- Casa
- /
- Blog
- /
- Attualità in Cina
- /
- Giornata internazionale per l’eliminazione...
Questo 25 novembre, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” riconosciuta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, anche i media cinesi hanno voluto pubblicare una serie di immagini realizzate da alcuni studenti universitari cinesi.
Violenza domestica in Cina
In tutto il mondo si sono create attività o hanno circolato post, messaggi, fotografie, grafiche volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in merito a questo gravissimo problema. Il sito cinese 163.com, dove compare una galleria d’immagini che mette a confronto la vita infelice di una giovane che subisce violenze domestiche e quella di una con una vita serena, riporta che la Cina il 1 marzo 2016, per la prima volta ha promulgato una legge contro la violenza domestica causata dalla “famiglia” o dallo “stato”. Nel mondo 7 donne su 10 sono vittime di maltrattamenti, abusi, stupri e la violenza in Cina nei confronti della donne è comune e culturalmente tollerata. La forte disparità di diritti delle donne cinesi, ha portato quindi il governo cinese e le organizzazioni della società civile a riconoscere gli impatti negativi della violenza domestica e quindi a prenderne atto, iniziando campagne di prevenzione, in quanto questo rappresenta un gravissimo problema da risolvere con urgenza. Eliminare la violenza domestica rappresenta la possibilità di evitare episodi che inesorabilmente possono concludersi con la morte di molte donne. IQilu ha pubblicato degli scatti fotografici molto chiari che pongono dei semplici quesiti e messaggi ai giovani per imparare a rispettar le proprie compagne.







Foto: Qilu Network reporter, Lin Yi, Sun Qi

Ciao! My name is Dominique. I’m Italian and I’m proud to be a mix. My father was an Italian chemical engineer and high school teacher, with Greek and Polish heritage. My mother is Haitian, she was high school language teacher, with Dominican, Spanish, French, Portuguese, African and Native American heritage. Being a mix makes me appreciate to want to understand different cultures and lifestyles. I grew up in Italy, lived few years in Haiti, travel around main European capitals, lived seven years in China, six in Spain and UK. Traveling makes me feel that we can learn something from every situation in every part of the world.