Shenzhou XI, La capsula spaziale cinese munita di equipaggio rientra a Terra

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. News dalla Cina
  6. /
  7. Shenzhou XI, La capsula...

La capsula spaziale cinese Shenzhou 11 è atterrata nella regione settentrionale della Mongolia Interna, con due astronauti a bordo, completando la più lunga missione spaziale cinese munita di equipaggio.

La China Central Television, la televisione di stato cinese, ha mostrato alcune immagini della navicella, chiamata “Il Vascello Divino”, a terra, circondata da bandiere e team di recupero cinesi. La Xinhua, ha detto che l’atterraggio è riuscito ed è avvenuto poco dopo le 2 pomeridiane. I due astronauti, Jing Haipeng e Chen Dong, hanno passato 30 giorni a bordo del laboratorio spaziale cinese Tiangong 2 (Palazzo del Cielo 2), utilizzato per portare a termine una serie di esperimenti. Nel 2022 il laboratorio spaziale finalmente sarà pronto per ospitare permanentemente gli astronauti.

Missioni spaziali cinesi

La CCTV ha aggiunto che i due astronauti non sono usciti immediatamente dalla capsula, ma si sono dovuti sottoporre ad una procedura medica. Secondo il comandante della missione, Zhang Youxia, alto ufficiale dell’Esercito,  i due erano in buone condizioni. “Tiangong 2 e Shenzhou 11 sono stati un completo successo”, ha aggiunto Zhang.

Tiangong 2 rimarrà in orbita e poi si incontrerà con Tianzhou 1, il primo cargo spaziale cinese, che sarà lanciato ad Aprile del prossimo anno, secondo le agenzie di stampa cinesi.

Durante una missione del 2013, tre astronauti cinesi hanno passato 15 giorni in orbita, approdando poi al laboratorio spaziale Tiangong 1. L’avanzamento del programma spaziale è una priorità per il governo cinese, e lo stesso Xi Jinping ha dichiarato che la Cina vuole diventare una potenza spaziale.

Shenzhou 11 atterraggio
Shenzhou 11 recupero
shenzhou 11

via China’s longest manned space mission

Previous

La tratta degli esseri umani in Cina – Intervista a Ben Randall, autore di Sisters for Sale

La rivolta taoista dei Turbanti Gialli

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.