Shenzhou XI, La capsula spaziale cinese munita di equipaggio rientra a Terra

La CCTV ha divulgato alcune immagini della navicella, il Vascello Divino, a terra, circondata da bandiere cinesi e team di recupero.

0
488
Missioni spaziali cinesi

La capsula spaziale cinese Shenzhou 11 è atterrata nella regione settentrionale della Mongolia Interna, con due astronauti a bordo, completando la più lunga missione spaziale cinese munita di equipaggio.

La China Central Television, la televisione di stato cinese, ha mostrato alcune immagini della navicella, chiamata "Il Vascello Divino", a terra, circondata da bandiere e team di recupero cinesi. La Xinhua, ha detto che l'atterraggio è riuscito ed è avvenuto poco dopo le 2 pomeridiane. I due astronauti, Jing Haipeng e Chen Dong, hanno passato 30 giorni a bordo del laboratorio spaziale cinese Tiangong 2 (Palazzo del Cielo 2), utilizzato per portare a termine una serie di esperimenti. Nel 2022 il laboratorio spaziale finalmente sarà pronto per ospitare permanentemente gli astronauti.

Missioni spaziali cinesiLa CCTV ha aggiunto che i due astronauti non sono usciti immediatamente dalla capsula, ma si sono dovuti sottoporre ad una procedura medica. Secondo il comandante della missione, Zhang Youxia, alto ufficiale dell'Esercito,  i due erano in buone condizioni. "Tiangong 2 e Shenzhou 11 sono stati un completo successo", ha aggiunto Zhang.

Tiangong 2 rimarrà in orbita e poi si incontrerà con Tianzhou 1, il primo cargo spaziale cinese, che sarà lanciato ad Aprile del prossimo anno, secondo le agenzie di stampa cinesi.

Durante una missione del 2013, tre astronauti cinesi hanno passato 15 giorni in orbita, approdando poi al laboratorio spaziale Tiangong 1. L'avanzamento del programma spaziale è una priorità per il governo cinese, e lo stesso Xi Jinping ha dichiarato che la Cina vuole diventare una potenza spaziale.

Shenzhou 11 atterraggioShenzhou 11 recupero shenzhou 11via China's longest manned space mission

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.