- Casa
- /
- Blog
- /
- Geografia cinese
- /
- Viaggi in Cina
- /
- I paesaggi incantati della...
La foresta di Dahinggan (Daxing’anling, 大兴安岭) durante l’autunno comincia a dipingersi di bianco, dando luogo a paesaggi incantanti ed unici.
L’ecoregione situata nel nord est della Cina, tra Heilongjiang e Mongolia Interna, lungo il complesso montuoso di Khingan, presenta alcune caratteristiche simile alle foreste sub-boreali siberiane presenti nel bacino di Amur, a confine con la Russia. La foresta è conosciuta per la sua unica flora Daurian, una sorta di incrocio tra la flora siberiana e della Manciuria. Nella zona sono presenti oltre 1200 specie di pianti vascolari, due terzi di queste siberiane e un terzo Daurian, mongole e mancesi. I larici dominano sopra i 500 metri sul livello del mare, dando luogo al tipico paesaggio locale. La foresta fu distrutta da un gigantesco incendio nel 1987.











CinaOggi.it è un sito sulla Cina che dal 2002 si propone di creare un ponte virtuale tra Italia e Cina attraverso analisi, immagini, video, notizie ed approfondimenti. Il sito è curato da Matteo Damiani e Dominique Musorrafiti.