Operaia in pensione diventa una senior fashionista

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Società in Cina
  6. /
  7. Operaia in pensione diventa...

Huang Citong, un’operaia in pensione di Changsha, nella provincia cinese dello Hunan, sta diventando un’emergente internet fashionista.

Questa signora sta cambiando gli stereotipi che molte persone, in Asia, hanno in merito agli anziani ed alla figura della nonna. Huang che ha 74 anni non è la tipica anziana locale che mastica farina d’avena e si ritrova con le altre nonne nelle piazzette per partecipare a balli di gruppo. Huang Citong ultimamente ama indossare vestiti dalla sfumature nere, ma anche colorate; le piace truccarsi ed usare rossetti rosso fuoco; apprezza i colli di pelliccia e tutto ciò  che indossa lo porta con stile, proprio come i giovani modelli chic e quindi mostrando anche un po’ di spavalderia. Guo Jingjing, la nipote di 20 anni che frequenta gli ultimi anni del college, ama la moda e la fotografia.

006invecchiare-con-stilefashionista

Nel febbraio dello scorso anno, quando sua nonna era passata a visitarla, era rimasta affascinata dall’aura d’eleganza della nonna e pensava che fosse castigata da dei vestiti troppo modesti. Guo aveva quindi pensato che realizzando una serie di scatti fotografici avrebbe potuto catturare quella dolcezza e trasmettere questa nuova immagine di signora anziana che invecchia con stile per aiutare i più a liberarsi degli stereotipi della “vecchia” nonna che indossa vestiti mediocri e che non si prende cura di sé. La nipote aveva chiesto alla nonna di aiutarla per un progetto scolastico ed Huang aveva accettato e posato come modella per un primo servizio fotografico nei pressi del lago Songya.

005invecchiare-con-stilefashionista

Per mettere la nonna a proprio agio Guo, aveva scelto un set non molto disante dalla sua abitazione e per rendere il tutto il più naturale possibile aveva improvvisato, come pure per la scelta degli abiti: un mix tra quelli della nonna e della nipote. La nonna inizialmente preoccupata aveva posto una condizione alla nipote “Per piacere non troppo strana o ridicola …”. Huang, prima di allora non aveva mai partecipato ad un servizio fotografico, quindi le sue pose riflettevano un’immagine di una persona intimidita ed imbarazzata. Per aiutare la nonna a rilassarsi, Guo aveva iniziato a chiacchierare a cuor leggero e scattare le foto tra una conversazione e l’altra.

003invecchiare-con-stilefashionista

Dopo varie foto, Huang era diventata più sicura e le foto avevano superato le aspettative della nipote, al punto tale che Guo aveva immediatamente condiviso le foto su wechat con i suoi amici e la famiglia. Quando avevano iniziato a vederle, molti erano rimasti immediatamente sorpresi, sopratutto il padre di Guo. Huang si era molto divertita dal momento che si era sentita nuovamente giovane e le sue immagini avevano riscosso molto successo ed anche molti fan nell’internet cinese. I nuovi followers chiedevano altri scatti fotografici, così, pochi mesi più tardi, Guo e Huang avevano progettato un secondo servizio fotografico.

000invecchiare-con-stilefashionista

Questa volta, Huang aveva indossato abiti e completi che non aveva mai provato prima. Sorprendendo la nipote, questa volta, Huang era perfettamente a suo agio davanti all’obbiettivo e proponeva nuove pose per ogni suo nuovo vestito. Ora quando sceglieva un outfit, la nonna, si immagina vestita come una celebrità, ma allo stesso tempo  arrossiva intimidita come una ragazzina. Guo racconta che dopo aver scattato alla nonna una foto di fronte ad un muro di cemento, con un abito da sposa in una posa da ballerina, poiché Huang si era sentita naturale e bella come una principessa aveva iniziato ad indossare questo vestito, che le piace tanto, anche al supermercato.

004invecchiare-con-stilefashionista

Queste foto hanno col tempo trasformato Huang in una delle poche senior fashionista dell’internet cinese. Lei, timidamente, riferisce di non sentirsi molto più diversa da prima, probabilmente perché il suo modo di vestire, nella vita quotidiana, non si identifica completamente con quello delle foto. Negli occhi di Guo, la figura della nonna è ancora quella che ama la famiglia a modo suo. Colei che lavora a maglia per realizzare maglioni per i suoi nipoti, che potrebbe persino preparare 10 maglie per un pronipote non ancora nato.

002invecchiare-con-stilefashionista

Questo servizio fotografico infatti è stato un progetto per dimostrare a lei tutto il suo amore e che la vede in modo speciale. Inoltre recentemente Guo ha realizzato un album fotografico animato che ritrae la nonna come se si trovasse in diversi luoghi di Parigi, questo perché le piacerebbe che potesse avere la possibilità di girare il mondo, divertirsi e fare quello che più ama. Guo si propone di accompagnare la nonna per il mondo, una sorta di accoppiata fashionista come Ann Morgan Guilbert e Fran Drescher ovvero Yetta Rosenberg e Fran Fine del tv show americano ”The Nanny”.

di Dominique Musorrafiti

001invecchiare-con-stilefashionista

Fonte e Foto: China Daily

Previous

20 immagini affascinanti di Yangshuo

20 Celebrità che incredibilmente hanno origini cinesi

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.