Face-kini: da costume da bagno a costume per il cosplay al mare

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Società in Cina
  6. /
  7. Face-kini: da costume da...

Mentre quest’estate i media internazionali si sono concentrati sull’argomento burkini, in Cina, di preciso a Qingdao, nella provincia dello Shandong, si è consolidata la moda del face-kini, ovvero una specie di passamontagna per coprire il volto dai raggi solari.

Questa maschera negli anni è diventata un vero e proprio “must” di tendenza per le signore locali di mezza età. Principalmente la maschera era utilizzata unicamente dal gentil sesso, desideroso di proteggere la delicata carnagione del volto. Quest’anno anche gli uomini hanno seguito l’esempio femminile, dal momento in cui il face-kini si è trasformato da un prodotto di semplice artigianato, ovvero un passamontagna realizzato con il tessuto dei costumi da bagno, ad un costume integrale dalle sgargianti tonalità e diverse decorazioni. Se prima il motivo principale era proteggere la pelle dal sole, ora le motivazioni dei bagnanti che lo indossano sono varie. Alcuni nuotatori dicono che il costume integrale sia utile anche per evitare le punture delle meduse, mentre altri vedono il face-kini integrale come un travestimento da super eroe. Se prima era unicamente una scelta di vanità femminile, ora qingdaonews.com riporta che molti uomini si sentono quasi fossero“Superman”. Insomma il costume da bagno intergrale a Qingdao è diventato una sorta di costume per il cosplay al mare.

La designer ha deciso di modificare il face-kini poiché alcuni bambini erano terrorizzati

001Face-kini
Zhang Shifan è la designer che ha inventato il face-kini nel 2004
010Face-kini
Le pose di alcuni bagnanti che indossano il face-kini ricordano quelle dei protagonisti di alcuni manga Giapponesi.
018Face-kini
La nuova versione del face-kini oltre ad associarsi ai supereroi in calza maglia, porta alla mente il look di alcuni lottatori di wrestling messicani.
012Face-kini
La versione più semplice del face-kini è indossata anche da alcuni bambini

000Face-kini 002Face-kini 003Face-kini 004Face-kini 005Face-kini 006Face-kini 007Face-kini 008Face-kini 009Face-kini 011Face-kini 013Face-kini 014Face-kini 015Face-kini 016Face-kini 017Face-kini Fonte e foto: Chinadaily.com.cn, news.xinhuanet.com, en.people.cn

Previous

La classifica dei paesi che producono più piogge acide al mondo

Professione sirenetta

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.