- Casa
- /
- Blog
- /
- Società in Cina
- /
- Face-kini: da costume da...
Mentre quest’estate i media internazionali si sono concentrati sull’argomento burkini, in Cina, di preciso a Qingdao, nella provincia dello Shandong, si è consolidata la moda del face-kini, ovvero una specie di passamontagna per coprire il volto dai raggi solari.
Questa maschera negli anni è diventata un vero e proprio “must” di tendenza per le signore locali di mezza età. Principalmente la maschera era utilizzata unicamente dal gentil sesso, desideroso di proteggere la delicata carnagione del volto. Quest’anno anche gli uomini hanno seguito l’esempio femminile, dal momento in cui il face-kini si è trasformato da un prodotto di semplice artigianato, ovvero un passamontagna realizzato con il tessuto dei costumi da bagno, ad un costume integrale dalle sgargianti tonalità e diverse decorazioni. Se prima il motivo principale era proteggere la pelle dal sole, ora le motivazioni dei bagnanti che lo indossano sono varie. Alcuni nuotatori dicono che il costume integrale sia utile anche per evitare le punture delle meduse, mentre altri vedono il face-kini integrale come un travestimento da super eroe. Se prima era unicamente una scelta di vanità femminile, ora qingdaonews.com riporta che molti uomini si sentono quasi fossero“Superman”. Insomma il costume da bagno intergrale a Qingdao è diventato una sorta di costume per il cosplay al mare.
La designer ha deciso di modificare il face-kini poiché alcuni bambini erano terrorizzati




Fonte e foto: Chinadaily.com.cn, news.xinhuanet.com, en.people.cn

Ciao! My name is Dominique. I’m Italian and I’m proud to be a mix. My father was an Italian chemical engineer and high school teacher, with Greek and Polish heritage. My mother is Haitian, she was high school language teacher, with Dominican, Spanish, French, Portuguese, African and Native American heritage. Being a mix makes me appreciate to want to understand different cultures and lifestyles. I grew up in Italy, lived few years in Haiti, travel around main European capitals, lived seven years in China, six in Spain and UK. Traveling makes me feel that we can learn something from every situation in every part of the world.