- Casa
- /
- Blog
- /
- Società in Cina
- /
- Il più grande Robot...
Non si tratta della scena di un film di fantascienza! Di recente a Kunshan, città satellite di Suzhou, nella provincia del Jiangsu, é stato inaugurato il più grande ristorante cinese, dove i robot servono i pasti ai clienti.
I ristoranti a tema Robot sono molto di moda nel web cinese, alcuni pensano che promuovano l’armonia tra uomo e robot, ed il robot non sostituisce completamente il lavoro umano.
Nel ristorante vi è un robot responsabile dell’ospitalità, che dice “benvenuto”.
Un secondo robot aiuta i clienti ad ordinare fornendo un menu completo, con piatti di vasta gamma, attraverso un sistema touch-screen.
Dopo aver deciso le pietanze è possibile pagare.
Il ristorante si estende su una superficie di più di 300 m2 ed i robot per muoversi nella sala seguono il tragitto più breve lungo una pista nera con sensori per coinsegnare il cibo ai clienti. I cameriere robot si rivolgono ai clienti dicendo: “Salve, il pasto che avete ordinato è stato inviato. Si prega di guardare al proprio fianco”.
Al termine del pasto, se ad esempio nel loro cammino incontrano un cliente, dicono: “Se non vi sono problemi, si prega di toccare la mia testa, così posso continuare a lavorare!”
Song Yugang, il manager del ristorante ha detto ai giornalisti: “Questo è il primo ristorante robot di seconda generazione, rispetto alla prima generazione di robot, la seconda generazione ha caratteristiche più interattive.”
I 15 robot lavorano come camerieriò in aggiunta in cucina ci sono anche altri robot, due addetti alla frittura e uno per preparare i ravioli al vapore.

Song ha detto che il costo di un robot é circa di 40.000 RMB, equivalente allo stipendio annuale di un cameriere in un ristorante di lusso. Ha anche aggiunto: “Un robot può usare 40 termini di base, non si ammala, non molla il lavoro, ha bisogno solo di due ore per caricarsi e può funzionare continuamente ed ininterottamente per 5 ore dopo la ricarica. Ciò significa che il costo è di soli 4 RMB al giorno di energia elettrica”.
L’azienda, che ha progettato questi robot sta anche creando robot per l’istruzione e l’intrattenimento.

















Source and Photos: 163.com , xinhuanet.com

Ciao! My name is Dominique. I’m Italian and I’m proud to be a mix. My father was an Italian chemical engineer and high school teacher, with Greek and Polish heritage. My mother is Haitian, she was high school language teacher, with Dominican, Spanish, French, Portuguese, African and Native American heritage. Being a mix makes me appreciate to want to understand different cultures and lifestyles. I grew up in Italy, lived few years in Haiti, travel around main European capitals, lived seven years in China, six in Spain and UK. Traveling makes me feel that we can learn something from every situation in every part of the world.