La pesca degli Squali Balena in Cina

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Immagini della Cina
  6. /
  7. La pesca degli Squali...

Il 1 ° agosto 2014 a Shishi, cittá di Xiangzhi, nella provincia del Fujian, alcuni pescatori accidentalmente  hanno trovato nelle loro reti un gigantesco squalo balena.

Lo squalo balena è morto poco dopo nel peschereccio. L’animale misurava circa 5 metri di lunghezza, di peso superiore a 2 tonnellate: la sua bocca era piena di pesci che aveva catturato.

Il capitano Choi voleva venderlo per 10.000-20.000 RMB al mercato del pesce loale.  Shishi City Ocean and Fishery Bureau of Oceans and Fisheries “
ha riferito che ad ogni modo lo squalo balena non puó essere venduto poiché questo per legge é un crimine.

Dopo la prima chiamata alla stazione di polizia di Xiangzhi, con la prima segnalazione dal mercato dove si accennava ad un “mostro marino”, la polizia ha creduto realmente di trovarsi difronte ad una creatura misteriosa.

Secondo il “South China Morning Post” lo squalo balena è un animale  incluso nella “Convention on International Trade in Endangered Species of Wild Fauna and Flora”, la Cina in quanto aderisce a questa convenzione, deve proteggere e rispettare le norme della fauna acquatica.

Questa peró non è la prima volta che i pescatori di Xiangzhi si sono imbattuti ed hanno catturato uno squalo balena. Nel marzo 2009, alcuni pescatori di Xiangzhi a Shantou, nelle acque del Guangdong hanno catturato uno squalo balena lungo 8 metri dal peso di 2,5 tonnellate. In questo stesso anno, vi sono stati anche altri luoghi dove i pescatori hanno catturato squali balena. In quella circostanza i netizen chiamarono la Hotline 22200000. Anche allora nei mercati locali vi era chi ha avuto paura per il  “mostro marino”, anche a causa dei punti bianchi sulla pelle del pesce gigante. Quella volta lo volevano vendere a partire da 13000 RMB. I pescatori stavano pescando nelle acque di Shantou, Guangdong, alle 5 del pomeriggio, quando la barca incontró casualmente questo grande squalo balena.

pesca degli Squali Balena

pesca degli Squali Balena
Il 27 marzo Hangzhou 2014, alcuni pescatori pescarono uno squalo balena di 10 metri, 5 tonnellate che morí immediatamente. Lo vendettero subito a prezzo elevato.

pesca degli Squali Balena
pesca degli Squali Balena

L’8 settembre 2013, Rizhao City, Shandong, un pescatore catturò uno squalo balena lungo più di 10 metri, dal peso di 2 tonnellate.

pesca degli Squali Balena
pesca degli Squali Balena

Nell’ottobre 2011 un altro squalo balena morí soffocato a Taizhou, Zhejain, Jishan vicino al confine con Hong Hong. Lo squalo balena era di circa 11 metri e 5 tonnellate.

Lo squalo balena (Rhincodon typus) detiene numerosi record per vastità nel regno animale, in particolare essendo di gran lunga il più grande vivente vertebrato non mammifero, rivaleggiando con molti dei più grandi dinosauri in peso. Lo squalo balena è il più grande animale non cetaceo che vive in acque tropicali e temperate. Può arrivare ad una lunghezza superiore a 13 metri e un peso di più 21.5 tonnellate. Nonostante le dimensioni, lo squalo balena non presenta pericolo significativo per l’uomo, l’aspettativa di vita è fino a 70 anni a 100 anni.

Sources and Photos: China-underground.com, http://www.qzweb.com.cn, http://www.qwqt.net/news, news.cn, xinhuanet.com, chinadaily, wikipedia

Previous

La Cina del futuro immaginata da Benoit Cezard

Hong Kong dall’alto

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.