GIAPPONE E FRIULI: storica coproduzione sotto il segno del Far East Film Festival

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Cinema Cinese
  6. /
  7. News
  8. /
  9. GIAPPONE E FRIULI: storica...

Anche la Tucker Film nella cordata internazionale per Fuku-chan of FukuFuku Flats, la commedia di Fujita Yosuke.

Fuku-chan of FukuFuku Flats non è solo uno dei numerosi gioielli dell’imminente Far East Film Festival di Udine (che condividerà la World Premiere con l’Okinawa International Movie Festival): è anche un titolo inevitabilmente destinato a… fare storia.

La nuova commedia di Fujita Yosuke, infatti, è il primo film giapponese che vede coinvolta una cordata produttiva e distributiva internazionale. Una vera e propria family, come l’hanno definita nel Paese del Sol Levante, dove spicca un nome tutto italiano: quello della Tucker Film.

Una family che, includendo l’inglese Third Windows Films, la taiwanese Joint Entertainment e la tedesca Rapid Eye Movies, punta su un’impresa unica e speciale: «una cooperazione, non una semplice coproduzione» (sempre citando il fronte giapponese del progetto), capace di unire cinque diversi Paesi e cinque diverse visioni del cinema e dell’industria cinematografica.

In attesa dell’approdo al FEFF 16, dopo l’applaudito passaggio udinese di Fujita Yosuke al FEFF 10 con Fine, Totally Fine (un’altra bella commedia), Fuku-chan of FukuFuku Flats sarà presentato ai buyer di tutto il mondo martedì 25 marzo nel corso dell’Hong Kong Filmart Market: una vetrina con la V maiuscola per questo gioiellino profondamente nipponico e, al tempo stesso, ineditamente multigeografico.

Dolce e surreale, divertente e sorprendente, Fuku-chan of FukuFuku Flats racconta la storia del trentenne Tatsuo, detto appunto Fuku-chan, un pittore edile che trascorre le proprie giornate tra il lavoro e il cazzeggio con gli amici: un piccolo gruppo di loser che abita nel suo stesso condominio (il FukuFuku).

È una persona benvoluta e gentile, Tatsuo. Un ragazzo pacifico e cicciottello, appassionato di cucina e di aquiloni, e sembra non mancargli davvero niente. Sembra. Perché dietro quell’aria timida e imbranata, dietro la cronica assenza di una donna, si nasconde un classico trauma adolescenziale. E sarà proprio una donna, Chiho, a risvegliare i fantasmi del passato. Cos’è che accomuna una fotografa di talento afflitta da un karma ostile e un modesto operaio che conduce una vita modesta ma serena?

Scritto e diretto con mano felice, Fuku-chan of FukuFuku Flats – uscirà nelle sale giapponesi non prima dell’autunno – impegna nei ruoli principali due grandissimi nomi della scena nipponica: per Chiho, infatti, Fujita Yosuke ha chiamato Mizukawa Asami (già vista al FEFF nell’ottimo Dark Water di Nakata), mentre per l’irresistibile Tatsuo si è divertito a chiamare… Ebbene sì: «the boy with round face and round body», come viene definito nel film, altri non è che la celebre comica e star televisiva Oshima Miyuki!   Il regista e l’attrice Oshima saranno gli ospiti VIP della sedicesima edizione del Far East Film Festival che si terrà dal 25 aprile al 3 maggio (2014).

Previous

Le incredibili sculture flessibili di Li Hongbo

Il festival della carne di cane di Yulin (Immagini non adatte ad un pubblico sensibile)

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.