- Casa
- /
- Blog
- /
- Immagini della Cina
- /
- Persone in gabbia ad...
Spesso quando si pensa ad Hong Kong affiorano come prime immagini gli alti grattacieli, le sue strade con insegne luminose multicolori, ambientazioni cinematografiche dai toni vivaci, design e innovazione, ma anche Hong Kong, come la Mainland Cinese ha un volto umano molto drammatico.
Attualmente, più di 100.000 persone vivono ancora in condizioni inaccettabili, in un numero di metri quadri simili a quello di una gabbia, in attesa che il governo di Hong Kong conceda loro delle case popolari. Questi alloggi ad Hong Kong sono conosciuti come le “sub unità divise” in quanto sono partizioni di appartamenti in una rete fitta di gabbiette in un angolo della città. Chi abita in queste gabbie non può permettersi di pagare il canone d’affitto di un appartamento in città.
Il numero di persone che chiedono alloggi pubblici al governo è in costante aumento. Nelle “sub unità divise” vi sono persone anziane e famiglie con bambini che vivono in 1,5 metri quadri, mentre i più “fortunati” hanno a disposizione 15 metri quadrati. Ad Hong Kong vi è chi paga 1250 Hong Kong Dollari (circa 123 Euro, 161 Dollari USA) per un ambiente di 5,6 metri quadri. La gabbia in cui vivono è contemporaneamente cucina, soggiorno, sala da pranzo, camera da letto, ripostiglio, dispensa ed in alcuni casi anche bagno.
I vagabondi ed i disoccupati che non si possono permettere di pagare nulla si rifugiano in una struttura che ha grandi stanze pubbliche con letti condivisi, che chiamata “Home For Love”. Society for Community Organization ha organizzato due campagne di sensibilizzazione affichè non si ignori questa situazione e per fare in modo che non ci si dimentichi di queste persone lasciate ai margini della società. Di seguito le due campagne sociali e altre immagini che ritraggono questa triste situazione.

















Agenzia pubblicitaria: Publicis Hong Kong
Direttore creativo esecutivo: Mark Birman
Direttore Creativo: Kwong Chi Kit, Terry Cheng
Direttore Artistico: Kwong Chi Kit, Dave Ho
Diritti d’Autore: Terry Cheng, Kerwin Choy
Fotografia “Abitanti in un cubicolo”: Benny Lam
Ritocco: Henry Chan
Fotografia “Gabbia”: Tim Lau
Creativo “Gabbia”: On Tai
Altri fotografi: Vincent Yu, Bobby Yip, Damir Sagolj, Tyrone Siu, Paul Yeung
Fonte: AdsOfTheWorld.com, 163.com

Ciao! My name is Dominique. I’m Italian and I’m proud to be a mix. My father was an Italian chemical engineer and high school teacher, with Greek and Polish heritage. My mother is Haitian, she was high school language teacher, with Dominican, Spanish, French, Portuguese, African and Native American heritage. Being a mix makes me appreciate to want to understand different cultures and lifestyles. I grew up in Italy, lived few years in Haiti, travel around main European capitals, lived seven years in China, six in Spain and UK. Traveling makes me feel that we can learn something from every situation in every part of the world.