La piccola venditrice di popcorn

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Attualità in Cina
  6. /
  7. La piccola venditrice di...

Sul ciglio di un marciapiede di Pingdingshan, nella provincia dell’Henan, una bambina di 9 anni, in queste fredde sere d’inverno, fa i compiti e contemporaneamente aiuta l’anziano nonno nella vendita di popcorn.

 Qi Congcong, così si chiama la piccola, ha una situazione familiare difficile. I suoi genitori non riescono ad affrontare le spese per il suo mantenimento e per quello del fratellino di 5 anni Qi Xinmin, per questo la piccola aiuta il nonno nella vendita dei popcorn. Durante il giorno anche il fratellino raccoglie soldi, da’ il resto e alimenta la stufa dove vengono prepararti i popcorn.

L’anziano ha 73 anni e fa questo mestiere per mantenersi. Il padre di Congcong lavora nell’area urbana e raramente fa ritorno a casa, la madre invece è affetta da malattia mentale. La bambina, di sera, si occupa dell’attività anche quando il nonno riposa, nel frattempo, se non vi sono clienti studia con il sostegno delle lampade dell’illuminazione stradale. L’attività dura dalle 18:30 alle 0:00.

La notte il nonno e la nipote dormono accanto alla proprio carretto ambulante. Da quando la storia è diventata pubblica, per la prima volta nella loro vita sono riusciti a guadagnare dai 20 ai 50 RMB al giorno (2,4 a 6 Euro). Alcuni microblogging infatti hanno invitato i residenti di Pingdingshan a passare dalla piccola venditrice di popcorn e comprare una confezione per scaldare i cuori di questo piccolo nucleo familiare.

Foto:163.com, Sohu.com

Previous

Il culto della setta apocalittica del Fulmine di Oriente in Cina

Vincitore al Festival di Milano arriva a Roma di China Heavyweight del regista pluripremiato Yung Chang

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.