- Casa
- /
- Blog
- /
- Geografia cinese
- /
- Il pozzo magico di...
A Longting, nella contea di Xintai, nello Shandong, un villaggio nel corso di 10 anni ha costruito un pozzo in pietra largo 18 metri e profondo 28.
Gli abitanti hanno investito l’equivalente di 6 milioni di RMB per un totale di 100.000 ore di lavoro. Il fondo del pozzo é ricoperto da muschio.
Il pozzo, che oggi sta lentamente diventando una sorta di attrattiva turistica, si trova nel villaggio di Longting, adagiato sulle montagne a nord di Xintai.
Originariamente la zona era ricca di sorgenti, ma nel 1960 si sono esaurite. Nel 1961 il villaggio decise di costruire un grande pozzo.
Ma il progetto sembrava troppo complesso e i lavori si fermarono per 6 anni. Nel 1967 i lavori di scavo ricominciarono.
Ma il terreno della zona é piuttosto difficile da scavare in quanto é presente uno strato roccioso. Cosí fu inaugurata una fornace in grado di produrre utensili da scavo. I lavori durarono dal 1967 al 1977.
Finalmente, l’affascinante pozzo era pronto giusto in tempo per le celebrazioni del Nuovo Anno cinese. Il pozzo poi andó in disuso nel 1989 quando fu costruito un pozzo motorizzato.









Fonte

CinaOggi.it è un sito sulla Cina che dal 2002 si propone di creare un ponte virtuale tra Italia e Cina attraverso analisi, immagini, video, notizie ed approfondimenti. Il sito è curato da Matteo Damiani e Dominique Musorrafiti.