11 video rari sui poteri paranormali e le abilità speciali in Cina

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Video dalla Cina
  6. /
  7. 11 video rari sui...

Una serie di video piuttosto rari sul paranormale e il Qigong in Cina.

Come abbiamo già visto piu’ volte, il qigong dalla fine degli anni settanta fino a metà degli anni novanta circa, godette di un successo incredibile in Cina. In questo periodo sono fiorite più di 2000 scuole di Qigong che insegnavano la padronanza delle abilità speciali (teyigongneng), ovvero i poteri paranormali. Secondo il Qigong difatti, queste abilità paranormali sono innate in ognuno di noi; grazie alla meditazione e a degli esercizi spirituali e ginnici, siamo in grado di liberarle.

Queste credenze riscossero un successo tale che il governo cinese stanziò ingenti fondi per lo studio di questi poteri e per l’organizzazione di seminari. La moda del qigong verso la fine degli anni novanta si sgonfiò, con conseguenze disastrose, anche grazie a invidie e lotte intestine (vedi il caso del Falun Gong, passato da dottrina di Qigong favorita dal governo cinese ad essere perseguitato ferocemente).

Ad ogni modo, ancora oggi, sulla rete cinese fioccano video dedicati alle abilità speciali. Il mondo di imbonitori e truffatori ne è pieno: il qigong purtroppo ha dimostrato di essere un terreno fertile per questo genere di attività.

Se desiderate saperne di più sull’argomento, seguite questi links:

Cosa Baike Baidu dice sulle Abilita’ Speciali

Nonostante i numerosi arresti per truffa, su Baike Baidu (il Wikipedia cinese) esiste una lunga scheda dedicata alle abilità speciali dove vengono date per scontate queste abilità e sono definite come il “potenziale umano”. Tuttora in Cina, una larga fetta della popolazione è fermamente convinta dell’esistenza dei poteri paranormali, innati in ognuno di noi ed attivabili grazie al Qigong.

Per la verità, nella scheda vi è un capitoletto dedicato alle controversie. Gli scettici, secondo Baike, rimangono tali dal momento che gli esperimenti sono difficili da ripetere (in ambiente controllato); inoltre quando il soggetto è sotto controllo, potrebbe essere in qualche modo distratto dalla tensione psicologica derivata. Pertanto, la conclusione a cui arriva Baike è che, se non si riesce ad ottenere una evidenza scientifica è esclusivamente colpa dei limiti della scienza attuale, inadeguata a misurare e a valutare questi fenomeni.

Non stiamo scherzando. Pertanto, dal momento che è difficile stabilire scientificamente se questi fenomeni sono veri o falsi, bisogna ricorrere alla storia! Si citano quindi episodi lontani o lontanissimi nel tempo come i poteri speciali dei Taiping e altri episodi risalenti addirittura all’epoca degli Stati Combattenti.

Dopo un breve capitoletto dedicato agli studi in Occidente, si passa finalmente agli studi effettuati in Cina, che sono quelli che ci interessano di più. Si cita il caso del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dello Yunnan che nel 1980 scoprì che dozzine di bambini grazie a speciali training erano in grado di sviluppare innumerevoli poteri paranormali o del Beijing Aerospace Medical Engineering Institute.

Tra le altre università cinesi che condussero esperimenti del genere vi sono la Shanghai Fudan University (Department of Electronic Engineering and Life Sciences) e la Human Science Research Institute of China University of Geosciences.

I poteri sovrannaturali di Zhang Baosheng (arrestato per truffa nel 1995)
<>

Sun Chulin

I poteri di Sun Chulin, in grado di mutar forma ai materiali con la forza del pensiero. Sun Chulin è stata da molti considerata come la prova vivente dell’esistenza delle Abilità Speciali. La ricca scheda di Baike dedicata a Sun non mette in discussione le sue abilità (segno di quanto possa essere poco accurata questa “enciclopedia”). Si dice che sia addirittura in grado di effettuare una distorsione temporale, pur di far germinare quei semini!

Sun Chulin in questo video dona la vita. Con il solo tocco delle sue mani riesce a fare germinare i semi delle piante. La seconda parte del video e’ piuttosto interessante in quanto Sun e’ impegnata in una sorta di estasi mistica per far crescere un germoglio.

 Vecchio di 84 anni che con la forza del pensiero sposta i mattoni

Uomini elettrici

Abilita’ speciali da strada, uno pseudo documentario: camminare sui carboni ardenti, mangiare vetro, fuoco, etc.

Le abilita’ speciali di una bambina chiaroveggente cinese di dieci anni

Espellere gli aghi sottopelle

Curatore arrestato e smascherato da CNTV

Non solo Qigong, abilita’ speciali dallo Xinjiang

 

Un’intera trasmissione dedicata a un “potente” mago xinjianese in grado di mangiare e spezzare pietre e rocce (e anche gli spiedini di capra xinjianesi).

 

 Di Matteo Damiani

Previous

Johnny To alla 14ma edizione del Far East Film Festival

Non sarà più necessario il visto per Beijing fino a tre giorni di permanenza

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.