L’Anno del Dragone secondo Chen Man

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Società in Cina
  6. /
  7. L’Anno del Dragone secondo...

In occasione del Nuovo Anno Lunare Cinese del Dragone, la rivista britannica i-D ha invitato la famosa fotografa Chen Man nella realizzazione di dodici splendide copertine per celebrare le differenti bellezze della Cina.

Solo quattro sono state stampate e saranno disponibili in esclusiva per le edicole a partire dal oggi, 3 febbraio, mentre le altre otto sono esclusive per il web.

Le modelle cinesi delle copertine per le edicole sono Li Zheng, Meng Lu, Quncuo e Yan Pan.

Le altre modelle sono Zhang Li Na, Wan Bao Bao, Renqingcuomu, Yangci, Chen Hong Jin, Xin Yuan, Liu Dan e Langsuowangmu.

Le modelle selezionate non rappresentano affatto le caratteristiche imposte dai canoni di bellezza classica cinese, della tradizione Han, ovvero colorito pallido biancastro.

Anzi le giovani presentano tra loro carnagioni dai colori diversi, partendo dal delicato bianco, al rosato per giungere all’olivastro, rispecchiando così le carnaggioni dei gruppi etnici cinesi che oscillano spesso tra il pesca e l’ambrato.

Gli splendidi scatti di Chen Man vedono le modelle ricche di gioielli, ricami, tessuti ed acconciature delle minoranze etniche cinesi, ma anche ricche di trucco con colori vivaci a volte pure fluorescenti, accessori o anche vesti occidentali, ovvero un miscuglio di tradizione e cultura che cammina pari passo integrando la modernità, senza mai cancellare la propria individualità ed identità.

Quello che potrebbe essere un futuro a tinte Blade Runner.

Foto: i-Donline.com

Previous

Breve storia del Falun Gong e della sua diffusione

Dentro il covo dei pirati cinesi delle XBOX360 e Playstation 3

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.