Storia della fotografia in Cina – Le opere di artisti cinesi e occidentali

Un libro di Marco Meccarelli e Antonella Flamminii propone un’indagine storica sulla nascita della fotografia e sull’evoluzione in Cina fino al 1979.

Si tratta del primo contributo italiano al dibattito internazionale, condotto mediante un innovativo metodo critico, che affronta parallelamente l’uso dell’immagine da parte di artisti cinesi in patria e di occidentali che vi si sono recati e si sono posti in relazione con l’Oriente.

Il volume si avvale anche di un saggio di Yee Hua Foo, erede di uno dei più importanti fotografi cinesi degli anni ’30, che offre un contatto diretto ed esclusivo con la visione cinese dell’Occidente.

Si partecipa così a quel dialogo tra civiltà che ha valicato i confini tra le culture di appartenenza e si riflette sull’apparire e il dispiegarsi di un codice universale, dopo millenni di ricerca sull’immagine.

TITOLO: “Storia della fotografia in Cina. Le opere di artisti cinesi e occidentali”

AUTORI: Marco Meccarelli, storico dell’arte orientale, cultore della materia presso la Sapienza, Università di Roma, socio fondatore di VersOriente e collaboratore della rivista Civiltà

Antonella Flamminii, storica dell’arte occidentale, specializzata in Archeologia Orientale presso la Sapienza Università di Roma

Yee Wah Foo, senior lecturer in Relazioni Internazionali, Università di Lincoln (UK), membro onorario del Museo di Nanchino (Cina)

EDITORE: Novalogos http://www.novalogos.it
Per dettagli: http://www.novalogos.it/prod.php?id=30
http://www.facebook.com/pages/Storia-Della-Fotografia-in-Cina-Le-Opere-Di-
Artisti-Cinesi-E-Occidentali/257860670943914

Previous

Fuochi d’artificio cinesi: Guerriglia o festeggiamenti per il capodanno cinese?

Breve storia del Falun Gong e della sua diffusione

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.