Su un ponte di Lanzhou vicino al parco delle cinque sorgenti, ogni giorno si può incontrare una spazzina della zona accompagnata da un bambino.
La donna ha 58 anni ed è originaria della contea di Qin’ An, Tianshui. Il bambino, suo nipote Gaoyong, ha 3 anni e mezzo. La scuola materna ha un costo mensile di 500 RMB al mese, una cifra elevata per la famiglia del piccolo.
La zia ha deciso di occuparsi del bambino e portarlo con lei al lavoro nonostante il pungente freddo, poiché a casa vi è solo l’anziana nonna, le cui condizioni di salute non le permettono di accudire il nipote. Il piccolo Gaoyong ha raccontato che il suo più grande desiderio è quello di andare all’asilo per poter giocare con gli altri bambini.
Ogni volta che un treno passa, si accovaccia sul bordo della barriera del ponte, guardando con attenzione il treno che fischia. A casa, la situazione è difficile, dopo che il figlio della signora e sua nuora divorziarono, la donna è stata malata a letto, e per molto tempo non ha potuto fare lavori pesanti; stava perdendo la capacità di lavorare, ma la donna ha dovuto farsi forza e decidere di riprendere il lavoro per aiutare con le spese la famiglia.
Un lavoro di bidello ha aggiunto un’entrata di 1000 RMB che aiuta a coprire le spese di affitto, il resto del denaro, tra i 500 ed i 600 RMB lo invia al figlio che è malato. Gaoyong che trascorre le giornate con la zia si rallegra quando vede i genitori portare i propri figli a giocare al parco delle cinque sorgenti, quando vede dei bambini con una stringa di frutta caramellata o marshmallow fissa attentamente i dolci. Se vede i giocattoli nelle mani degli altri bambini, Gaoyong ha una forte tentazione, vorrebbe toccare i giocattoli, ma imbarazzato scappa via e si mette ad osservare a distanza.
Foto:Mop.com
Ciao! My name is Dominique. I’m Italian and I’m proud to be a mix. My father was an Italian chemical engineer and high school teacher, with Greek and Polish heritage. My mother is Haitian, she was high school language teacher, with Dominican, Spanish, French, Portuguese, African and Native American heritage. Being a mix makes me appreciate to want to understand different cultures and lifestyles. I grew up in Italy, lived few years in Haiti, travel around main European capitals, lived seven years in China, six in Spain and UK. Traveling makes me feel that we can learn something from every situation in every part of the world.
Mi piace:
Mi piace Caricamento...