- Casa
- /
- Blog
- /
- Attualità in Cina
- /
- A scuola pericolosamente
Rischiare la vita tutti i giorni per imparare.
Accade nella valle del Nujiang, nel nord della regione dello Yunnan, dove 60 coraggiosi bambini ogni giorno devono attraversare il fiume Nu con l’aiuto di una corda, di una carrucola e di una imbracatura, per raggiungere la scuola locale che si trova dall’altra parte del fiume Nu.
In questa parte della valle non ci sono ponti per molti chilometri e per questo i bambini della zona devono attraversare il fiume per mezzo di una spessa fune tesa tra le due sponde.
Un anziano ha spiegato che una volta veniva utilizzata una corda in bamboo. In tempi più recenti è stata sostituita da una più resistente, ma ovviamente bisogna fare molta attenzione ed è molto pericoloso.
Per questo è necessario attraversare la gola lentamente per evitare di stressare la fune e per evitare di bruciarsi le dita, con conseguenze drammatiche per colui che attraversa.
Per molti anni gli abitanti di questo tratto della valle hanno cercato di costruire un ponte che permettesse di unire le due sponde, ma non hanno avuto i mezzi necessari per farlo.






Foto Mop.com

Ciao! My name is Dominique. I’m Italian and I’m proud to be a mix. My father was an Italian chemical engineer and high school teacher, with Greek and Polish heritage. My mother is Haitian, she was high school language teacher, with Dominican, Spanish, French, Portuguese, African and Native American heritage. Being a mix makes me appreciate to want to understand different cultures and lifestyles. I grew up in Italy, lived few years in Haiti, travel around main European capitals, lived seven years in China, six in Spain and UK. Traveling makes me feel that we can learn something from every situation in every part of the world.