- Casa
- /
- Blog
- /
- Storia della Cina
- /
- Ricordi smarriti: una vita...
Ricordi smarriti – Cosa accade se tra le macerie di una città vengono ritrovate delle vecchie pellicole?
In questo periodo Kunming, la capitale della Provincia dello Yunnan, sta lavorando duramente per cambiare la skyline. Ogni giorno vengono aperti nuovi cantieri e interi quartieri ormai inadeguati vengono demoliti velocemente. Nella città sono stati intrapresi anche imponenti lavori per la nuova metropolitana. Mentre girovagavo a caso vicino a un canale che si trova nella zona a nord est della città, ho visto che una strada che un tempo era percorsa dalle macchine per raggiungere degli stabilimenti di pesca sportiva, ora è diventata un’area verde e gli stabilimenti sono stati demoliti.

Camminando in mezzo alle rovine ho trovato una pellicola 35mm ed ho deciso di fotografarla, ma dopo un po’ mi sono resa conto che vi erano altre pellicole e persino dei 120mm. Questo ritrovamento è stato del tutto inaspettato, poiché camminando a caso in Cina solitamente per terra si trovano carte da gioco, giocattoli, scarpe, raramente delle pellicole. Ovviamente di solito non raccolgo ciò che trovo per terra, ma in questo caso ho pensato “Di sicuro verranno distrutte, anche perché sono già state abbandonate dal proprietario.” Tutte le pellicole 120mm e 35mm erano in condizioni terribili, coperte di terra, fango secco, polvere. Alcune foto erano rotte, graffiate, cancellate …

Le ho messe tutte in un sacchetto e le ho portate a casa, lavate con sapone liquido e acqua, ho rimosso delicatamente l’acqua in eccesso con le dita e le ho messe a stendere per asciugarle. Questa tecnica ha funzionato perfettamente con le 120mm, ma con le 35mm l’emulsione della pellicola si è cancellata e quindi sono stata in grado di salvare solo alcune foto, così mi sono fermata spaventata dalla possibilità di danneggiare ulteriormente le immagini. (Infatti il sacchetto di plastica è ancora pieno) Da quello che potete vedere le foto 120mm recuperate sembrano essere state scattate negli anni ’70 o nei primi anni ’80, molto probabilmente durante un viaggio di nozze … Solo una foto sembra essere molto più vecchia, quella della gita scolastica.
Nelle 35mm vi sono dei ritratti di donna, chiaramente la stessa del viaggio di nozze a Beijing, forse una decina di anni dopo. Ho dato un’occhiata agli altri negativi nella busta e ho tutta la loro vita fotografica: ho visto una bambina crescere … Sfortunatamente non ho idea di come pulire questi negativi senza cancellare le foto. Questo mi fa star male. Ora quando vedo questo sacchetto di plastica con tutti questi negativi, so che vi è racchiusa la vita di un’intera famiglia. Spero di riuscire a salvare queste pellicole e magari un giorno consegnare le foto recuperate al proprietario originario. Siamo nell’era d’internet e ogni cosa è possibile. Chi può sapere!!!






































Ciao! My name is Dominique. I’m Italian and I’m proud to be a mix. My father was an Italian chemical engineer and high school teacher, with Greek and Polish heritage. My mother is Haitian, she was high school language teacher, with Dominican, Spanish, French, Portuguese, African and Native American heritage. Being a mix makes me appreciate to want to understand different cultures and lifestyles. I grew up in Italy, lived few years in Haiti, travel around main European capitals, lived seven years in China, six in Spain and UK. Traveling makes me feel that we can learn something from every situation in every part of the world.