Ricordi smarriti: una vita raccontata da alcune vecchie pellicole ritrovate in Cina

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Storia della Cina
  6. /
  7. Ricordi smarriti: una vita...

Ricordi smarriti – Cosa accade se tra le macerie di una città vengono ritrovate delle vecchie pellicole?

In questo periodo Kunming, la capitale della Provincia dello Yunnan, sta lavorando duramente per cambiare la skyline. Ogni giorno vengono aperti nuovi cantieri e interi quartieri ormai inadeguati vengono demoliti velocemente. Nella città sono stati intrapresi anche imponenti lavori per la nuova metropolitana. Mentre girovagavo a caso vicino a un canale che si trova nella zona a nord est della città, ho visto che una strada che un tempo era percorsa dalle macchine per raggiungere degli stabilimenti di pesca sportiva, ora è diventata un’area verde e gli stabilimenti sono stati demoliti.

001-Ricordi smarriti

Camminando in mezzo alle rovine ho trovato una pellicola 35mm ed ho deciso di fotografarla, ma dopo un po’ mi sono resa conto che vi erano altre pellicole e persino dei 120mm. Questo ritrovamento è stato del tutto inaspettato, poiché camminando a caso in Cina solitamente per terra si trovano carte da gioco, giocattoli, scarpe, raramente delle pellicole. Ovviamente di solito non raccolgo ciò che trovo per terra, ma in questo caso ho pensato “Di sicuro verranno distrutte, anche perché sono già state abbandonate dal proprietario.” Tutte le pellicole 120mm e 35mm erano in condizioni terribili, coperte di terra, fango secco, polvere. Alcune foto erano rotte, graffiate, cancellate …

ricordi smarriti

Le ho messe tutte in un sacchetto e le ho portate a casa, lavate con sapone liquido e acqua, ho rimosso delicatamente l’acqua in eccesso con le dita e le ho messe a stendere per asciugarle. Questa tecnica ha funzionato perfettamente con le 120mm, ma con le 35mm l’emulsione della pellicola si è cancellata e quindi sono stata in grado di salvare solo alcune foto, così mi sono fermata spaventata dalla possibilità di danneggiare ulteriormente le immagini. (Infatti il sacchetto di plastica è ancora pieno) Da quello che potete vedere le foto 120mm recuperate sembrano essere state scattate negli anni ’70 o nei primi anni ’80, molto probabilmente durante un viaggio di nozze … Solo una foto sembra essere molto più vecchia, quella della gita scolastica.

Nelle 35mm vi sono dei ritratti di donna, chiaramente la stessa del viaggio di nozze a Beijing, forse una decina di anni dopo. Ho dato un’occhiata agli altri negativi nella busta e ho tutta la loro vita fotografica: ho visto una bambina crescere … Sfortunatamente non ho idea di come pulire questi negativi senza cancellare le foto. Questo mi fa star male. Ora quando vedo questo sacchetto di plastica con tutti questi negativi, so che vi è racchiusa la vita di un’intera famiglia. Spero di riuscire a salvare queste pellicole e magari un giorno consegnare le foto recuperate al proprietario originario. Siamo nell’era d’internet e ogni cosa è possibile. Chi può sapere!!!

ricordi smarriti
ricordi smarriti
ricordi smarriti
img005
img006
img007
img009
img010
img011
img012
img013
img014
img015
img016
img017
img018
img019
ricordi smarriti
ricordi smarriti
img022
img023
img024
img025
img026
img027
img028
img029
img030
img031
img032
img033
img034
img035
img036
img037
img038
img039
Previous

Dentro l’Impero dei Nani a Kunming in Cina

Cerca su Baidu e avrai la risposta giusta …

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.