- Casa
- /
- Blog
- /
- Attualità in Cina
- /
- I manifestanti libici si...
Sin da quando è iniziata l’operazione Odyssey Dawn i media cinesi ufficiali e le autorità hanno denunciato l’attivismo delle forze della coalizione occidentale.
Gheddafi nel frattempo è stato dipinto in sostanza come un leader capace che ha cercato di stroncare i terroristi nel paese e ultimo alfiere contro l’imperialismo americano.
Nella blogosfera cinese così come nei microblog non sono mancate le accuse dei netizens cinesi contro la CCTV accusata di avere coperto informazioni e di avere spudoratamente mentito.
Ecco alcune prove: martedì scorso, quando la popolazione festeggiava le forze della coalizione con cartelli e slogan pro occidente, CCTV 4 commentando quelle immagini ha affermato che si trattava di manifestazioni pro Gheddafi.
Il “Vive la France” non è ovviamente stato recepito dalla stragrande maggioranza dei cinesi che guardavano in quel momento il telegiornale.
Come se non bastasse il telecronista retoricamente si domandava: ” il loro grido di aiuto potrà mai essere sentito?”
Su CCTV International inoltre pochi giorni fa, mentre una giornalista della televisione cinese si collegava con l’inviato a Benghasi, si è svolta una scena al limite del grottesco.
L’anchorwoman ha introdotto il servizio affermando che a Benghasi si stavano svolgendo alcuni manifestazioni pro Gheddafi.
Quando però la linea è stata passata all’inviato di origine araba, l’intraprendente (e probabilmente ora disoccupato) giornalista ha sconfessato in diretta la controparte cinese affermando che la manifestazione era pro occidente e che la gente manifestava per le strade il suo odio per il dittatore.
Come se non bastasse comunque, a togliere qualunque dubbio ai cinesi su come stiano andando le cose ci hanno pensato direttamente i manifestanti libici con cartelli diretti ai cinesi che dicevano: “Muammar Gheddafi è un bugiardo“.
Un utente del microblog di Sina ha pubblicato un tweet rivolto direttamente alla CCTV: “Volete ancora continuare a mentire? (I libici) sono già così occupati a risolvere i casini del loro paese. Adesso stanno imparando il cinese”.
Il post è stato condiviso da 3281 utenti.
Questo breve articolo è stato realizzato con contributi da Ministry of Tofu e dalla testimonianza di un nostro amico che ha assistitito in diretta alla figuraccia di CCTV International.

CinaOggi.it è un sito sulla Cina curato da Matteo Damiani e Dominique Musorrafiti. Il sito, dal 2002, cerca di offrire una panoramica sulla cultura cinese contemporanea e tradizionale.