“Uova di Ragazzo”: uova bollite nell’urina di bambini

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Immagini della Cina
  6. /
  7. “Uova di Ragazzo”: uova...

La primavera a Dongyang, nella provincia del Zhejiang viene preannunciata dall’odore di urina.

La gente del posto prepara le uova bollendole nell’urina dei bambini raccolta in appositi secchi sistemati nelle scuole e vengono vendute a 1,5 yuan al pezzo. A fine giornata sono tutte esaurite. Le uova, chiamate tong zi dan, letteralmente Uova di Ragazzo, sono così radicate a Dongyang che sono state inserite come patrimonio culturale locale dal 2008. Le venditrici delle uova, ogni mattina si recano nella scuola elementare locale, per raccogliere l’urina dei bambini maschi, preferibilmente al di sotto dei 10 anni.

I bambini sanno benissimo cosa fare: quando devono andare in bagno, si recano davanti ad uno dei secchi e urinano. Più tardi, la venditrice passerà a raccogliere l’urina. Gli insegnanti sembrano essere abituati a questo meccanismo, e finché la gente del posto è avida di queste uova, difficilmente questa usanza verrà interrotta. Talvolta sono gli stessi insegnanti a ricordare ai ragazzi il loro dovere …

La Signora Li spiega come fare per cucinare queste “prelibatezze”: prima, marinare le uova nell’urina e scaldarle sopra il fornello. Dopo averle bollite, tirarle fuori e spaccare il guscio, prima di rimetterle in ammollo. Dopo un po’, versare della nuova urina. Ripetere per tutto il giorno.

Molti sono i clienti che si rivolgono a Madame Li ogni giorno: “Sono così gustose, posso mangiarne fino a 10 al giorno”, dice Miss Liu, arrivata a Dongyang con il marito alcuni anni fa. “Non le avevo mai provate prima, ma da quando le ho assaggiate, ne sono diventata dipendente!”

Un utente, chiamato xingdande (che si fa chiamare quindi : “di cognome Uovo”) ha riassunto così nel suo microblog l’amore della gente di Dongyang per questa specialità: “Sanno di Primavera!”

Ovviamente non proprio tutti i cittadini di Dongyang apprezzano questa idea. Il signor Li, originario della città ha affermato di non averle mai provate poiché l’odore è vomitevole.

Secondo Wu Yunhua, un medico esperto nella Medicina Tradizionale Cinese, questo cibo ha una lunga e gloriosa storia e viene utilizzato per rafforzare lo yin.

Secondo invece alcuni medici specializzati in medicina occidentale questa pratica è malsana.

egg-boy-urine-0-uova bollite nell'urina

egg-boy-urine-uova bollite nell'urina

egg-boy-urine-2-uova bollite nell'urina

egg-boy-urine-3-uova bollite nell'urina

egg-boy-urine-4-uova bollite nell'urina

egg-boy-urine-5-uova bollite nell'urina

egg-boy-urine-6-uova bollite nell'urina

egg-boy-urine-7-uova bollite nell'urina

Fonte 1 , 2

Previous

Lusso e robot: nuovi trend nei consumi in Cina e Giappone

Ragazza levita per le strade di Pechino

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.