- Casa
- /
- Blog
- /
- Attualità in Cina
- /
- Un povero ricco: Parabole...
Perdere tutto al gioco d’azzardo
Xiao Yang, 20 anni, è il figlio di un milionario cinese che ha perso tutto al gioco d’azzardo; ora vive sotto un ponte lungo la sponda nord del fiume Jialing nello Henan.
Per mantenersi raccoglie e rivende rifiuti. Il padre del giovane è uno degli uomini più ricchi della zona. Xiao Yang ha ricevuto un’ottima educazione, ma una volta diplomatosi alle scuole superiori ha preferito abbandonare gli studi. Insieme al cugino, Xiao Yang ha dato vita ad un vincente business nel mondo dell’abbigliamento, ma a causa della passione per il gioco d’azzardo ha perso tutto, ovvero più di dodici milioni di yuan nel giro di un mese. “Improvvisamente non avevo più nulla e volevo morire”.
Senza un soldo in tasca, in stato confusionario, ha preferito trasferirsi in un ambiente a lui estraneo dove rimanere in uno stato di anonimato. Il suo primo pensiero non è quello di contattare i genitori alla ricerca di aiuto, ma è quello di capire come tutto questo possa essere accaduto. Un giorno probabilmente ritornerà a fare business, per ora cerca solo di scontare la sua pena.
Tips: Rich and poor: a parable in contemporary China

Ciao! My name is Dominique. I’m Italian and I’m proud to be a mix. My father was an Italian chemical engineer and high school teacher, with Greek and Polish heritage. My mother is Haitian, she was high school language teacher, with Dominican, Spanish, French, Portuguese, African and Native American heritage. Being a mix makes me appreciate to want to understand different cultures and lifestyles. I grew up in Italy, lived few years in Haiti, travel around main European capitals, lived seven years in China, six in Spain and UK. Traveling makes me feel that we can learn something from every situation in every part of the world.