Biografia dello Scrittore e Intellettuale Cinese Lu Xun

Lu Xun, 鲁迅, noto anche con il nome romanizzato di Lu Hsün, era lo pseudonimo di Zhou Shuren (25 settembre 1881-19 ottobre 1936), uno dei principali scrittori della letteratura cinese moderna.

Lu Xun è stato scrittore di racconti, editore, traduttore, critico letterario, saggista, poeta e designer.

Negli anni ’30, divenne il capo titolare della League of Left-Wing Writers a Shanghai.

lu xun
Lu Xun

Lu Xun è nato in una famiglia di proprietari terrieri e funzionari governativi a Shaoxing, nel Zhejiang; le risorse finanziarie della famiglia sono diminuite nel corso della sua giovinezza.

Lu aspirava a sostenere l’esame di servizio civile imperiale, ma a causa della relativa povertà della sua famiglia fu costretto a frequentare scuole finanziate dal governo che insegnavano “educazione occidentale”.

lu-xun
Lu Xun

Dopo la laurea, Lu andò alla facoltà di medicina in Giappone, ma in seguito l’abbandonò. Si interessò allo studio della letteratura, ma alla fine fu costretto a tornare in Cina a causa della mancanza di fondi della sua famiglia.

Dopo essere tornato in Cina, Lu ha lavorato per diversi anni insegnando nelle scuole secondarie e nei college locali prima di trovare finalmente un lavoro presso il Ministero della Pubblica Istruzione della Repubblica Cinese.

Dopo il Movimento del 4 maggio del 1919, la scrittura di Lu Xun iniziò a esercitare una notevole influenza sulla letteratura e sulla cultura popolare cinese.

Come molti leader del Movimento del 4 maggio, era principalmente di sinistra.

Fu acclamato dal governo cinese dopo il 1949, quando fu fondata la Repubblica popolare cinese e lo stesso Mao Zedong fu un ammiratore per tutta la vita della scrittura di Lu Xun.

Pur essendo solidale con le idee socialiste, Lu Xun non aderì mai al Partito Comunista Cinese.

Fonte: wikipedia

Previous

Biografia dello Scrittore e Intellettuale Cinese Lin Yutang

Storia di Pechino e di come divenne capitale della Cina

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.