Il secolo del Pacifico. Asia e America al centro del mondo. Notsofareast. Immagini tra Pechino e Shangai

Se il secolo che si è appena concluso ha visto la fine dell’egemonia europea, e il crescente sviluppo della centralità dell’altra sponda atlantica, tanto da poter essere definito ‘il secolo americano’, dove si sposterà, nel nuovo secolo che si è appena aperto, quello che si potrebbe chiamare ‘il pallino’ del mondo?

È vero che non sarà più l’Atlantico, ma il Pacifico, il nuovo Oceano della centralità?

Questo libro si propone di rispondere a tali interrogativi attraverso un inedito accostamento tra parole e immagini, che affianca le foto di un grande fotografo italiano al ragionamento teorico di un autorevole storico americano.

Il testo di Warren Cohen ci offre un appassionante e rigoroso esame dell”influenza’ asiatica sulla società americana e della cultura americana sugli asiatici, mettendo in luce la progressiva ibridazione delle due culture, che dalla fine dell’Ottocento si sono man mano avvicinate fino a determinare una nuova identità e a costituire progressivamente il centro degli equilibri geopolitici internazionali.

L’Oriente non è più così estremo. Le fotografie di Olivo Barbieri, accostate al testo di Cohen in questa edizione italiana, a costituire una compatta monografia per immagini, ci raccontano un viaggio verso Est che si presenta come un’esperienza capace di sconvolgere il tradizionale significato dei punti cardinali.

Percorrere la modernissima autostrada che collega Pechino a Shanghai significa attraversare concretamente l’ibridazione e l’integrazione tra Oriente e Occidente.

Questo tragitto è il vero effetto collaterale della globalizzazione, il più emblematico e spettacolare: sembra di essere proiettati in un videogioco, tangenziali a cinque livelli, caselli d’entrata maestosi, stazioni di servizio enormi a forma di piramide, fino alle torri e ai grattacieli della Piazza del Popolo di Shanghai.

L’immagine di questo viaggio può dunque essere letta come la metafora di quello scambio e intreccio di culture che avviene continuamente tra le due sponde del Pacifico.

Olivo Barbieri, Warren I. Cohen – Il secolo del Pacifico. Asia e America al centro del mondo. Notsofareast. Immagini tra Pechino e Shangai

Previous

Biografia dello scrittore e sceneggiatore cinese Acheng, Ah Cheng

Biografia della scrittrice cinese Chi Zijian

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.