Ha Jin, poeta e romanziere

0

Xuefei Jin (金雪飞, Jīn Xuěfēi; nato il 21 febbraio 1956) è un poeta e romanziere cino-americano che usa lo pseudonimo Ha Jin (哈 金).

Ha viene da Harbin, nella provincia dello Heilongjiang.

La sua poesia è associata al movimento Misty Poetry.

Vita

Ha Jin è nato a Liaoning, in Cina.

Suo padre era un ufficiale militare; a tredici anni, Jin è entrato nell’esercito di liberazione del popolo durante la Rivoluzione culturale.

Jin iniziò ad educarsi alla letteratura cinese, frequentando il programma di studi liceali a sedici anni.

Lasciò l’esercito a diciannove anni, entrando all’Università di Heilongjiang e conseguendo la laurea in studi inglesi, presso l’Università di Shandong.

Jin è cresciuto nel caos della prima Cina comunista.

Era in possesso di una borsa di studio presso la Brandeis University quando si è verificato l’incidente di Tiananmen del 1989.

La repressione forzata del governo cinese affrettò la sua decisione di emigrare negli Stati Uniti, e fu la causa della sua scelta di scrivere in inglese ” per preservare l’integrità del suo lavoro”.

Carriera

Jin imposta molte delle sue storie e romanzi in Cina, nella fittizia città di Muji.

Jin attualmente insegna alla Boston University di Boston, nel Massachusetts. Precedentemente ha insegnato alla Emory University di Atlanta, in Georgia.

Jin era un Mary Ellen von der Heyden Fellow per la Fiction all’American Academy di Berlino, in Germania, nell’autunno del 2008.

Jin è stato inserito all’American Academy of Arts and Letters nel 2014.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here