- Casa
- /
- Blog
- /
- Società in Cina
- /
- Kinect sbarca virtualmente in...
Un concorso su Kotaku.com, ispirato alla contraffazione presente nei mercati asiatici, ha invitato gli utenti ad immaginare e realizzare i possibili tarocchi di Kinect, ovvero il nuovissimo controller free game per Xbox 360, presentato lo scorso anno con il nome di Project Natal e realizzato da Microsoft.
Perché Kotaku ha associato Kinect e la Cina ?
La risposta è molto semplice: per il momento la Cina è ufficialmente fuori dalla strategia di mercato di promozione di Kinect.
Il vice presidente dell’azienda ha spiegato che legalmente in Cina le società straniere non sono autorizzate a vendere console e periferiche.
Anche Sina.com ha dato la notizia che Michel Van Der Bel, VP di Microsoft International, per la pubblica amministrazione, ha confermato la decisione dell’impresa dell’esclusione della Cina per quanto riguarda il lancio del controller.
Un vero problema inoltre è che in termini di vendite le imposte del controller sarebbero state dalle 40 alle 50 volte più alte.
Nonostante vi sia questa legge, i giocatori cinesi non hanno mai trovato dei veri ostacoli in passato, sia poiché la principale piattaforma di gioco è il PC e quindi fruibile economicamente nei numerosi internet cafè e sia perché, per quelli interessati ad altre piattaforme, sul mercato sono sempre arrivate ed hanno circolato Xbox 360, PlayStation 3 e Nintendo Wii, come le versioni pirata dei giochi.
Molte piattaforme hanno raggiunto la Cina dal vicino Giappone o dall’America.
Nella galleria realizzata dagli utenti di Kotaku sono varie le interpretazioni, dalla protesta alla semplice ironia, e vi è anche chi conoscendo l’immensa ammirazione per Arnold Schwarzenegger, propone un Kinect sponsorizzato proprio dal governatore della California.
Ecco qui le immagini.





















Foto: Kotaku

CinaOggi.it è un sito sulla Cina curato da Matteo Damiani e Dominique Musorrafiti. Il sito, dal 2002, cerca di offrire una panoramica sulla cultura cinese contemporanea e tradizionale.