COPPA CONFUCIO 2010, Il torneo di calcio che avvicina i cinesi all’Italia

Studiare all’estero non vuol dire soltanto imparare una lingua.

Significa, innanzi tutto, incontrare una cultura diversa, provare a comprenderla con tutte le sue caratteristiche e peculiarità: dal cibo ai riti collettivi.

E cosa c’è in Italia di più popolare e socializzante del calcio? Ecco perché gli studenti cinesi che frequentano gli atenei italiani, il cui numero è in continua crescita (nella sola Università degli Studi di Milano se ne contano già 425), hanno cominciato a dedicarsi al pallone. Addio taiji e pingpong: per conoscere il nostro Paese e per fare amicizia con gli studenti italiani non c’è niente di meglio che emulare Totti e mettersi a giocare su un campo verde.

In attesa che un campione cinese sbarchi nel nostra Campionato, ecco la prima competizione per studenti cinesi. È la Coppa Confucio, il torneo di calcio a 7 riservato agli studenti cinesi iscritti agli atenei milanesi organizzato dall’Associazione degli studenti e studiosi cinesi in collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano. Obiettivo dell’iniziativa è arricchire la vita culturale degli studenti cinesi e rafforzare gli scambi tra giovani cinesi e italiani.
Dopo l’esperimento di quest’anno, il torneo punta a diventare un appuntamento fisso e ad espandersi su scala nazionale, con squadre miste di cinesi e italiani. Ma questo è il futuro: quelle che si contenderanno la Coppa Confucio 2010 saranno invece composte tutte da calciatori cinesi. Cinque le squadre che parteciperanno a questa prima edizione: due formazioni dell’Università degli Studi di Milano, una per Politecnico di Milano, una per l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e infine la squadra allestita dal giornale in lingua cinese di Milano “Hua Ren”.

La partita inaugurale del torneo si terrà sabato 8 maggio alle ore 20.00. Gli incontri si disputeranno nel campo di via Don Giovanni Calabria 16 a Milano (MM2 Cimiano). La finale si terrà sabato 5 giugno.

Per informazioni:
Tel. 02-50321675 (lunedì – venerdì, dalle 10.00 alle 13.00)
[email protected]
www.istitutoconfucio.unimi.it

Previous

Il barbiere Kung-Fu taglia i capelli facendo la verticale

La University Town Library a Shenzhen

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.