Baidu

Di Baidu.com ormai ne parlano tutti.

Baidu,Inc. E’ il maggior motore di ricerca cinese (è uno dei siti più visitati al mondo secondo il traffic rank di Alexa, sussidiaria di Amazon) ed offre un’ampia gamma di servizi in parte simili a quelli di Google.

Usatissimo in Cina.

Fondato il 18 gennaio 2000 da Robin Li ed Eric Xu. permetta la ricerca tra le immagini, le news, il web, i video, le mappe, gli MP3, l’enciclopedia collaborativa e i forum. Entrambi i fondatori sono cinesi che hanno studiato all’estero prima di tornare in Cina.

Baidu.com ad ogni modo è registrato presso le Isole Cayman.

Il nome Baidu secondo le parole del fondatore Robin Li, è ispirato ad un poema scritto durante la Dinastia Song.

Baidu_logo_lutto

Il logo alternativo di Baidu utilizzato durante il lutto nazionale del 21/04/2010, una settimana dopo il terremoto che ha colpito Yushu, nel Qinghai.

Il 12 gennaio 2010, i DNS americani di Baidu.com sono stati hackerati in modo tale da reindirizzare i browser puntati sul dominio verso un sito che promuoveva la Iranian Cyber Army.

In seguito alcuni hacker cinesi hanno attaccato alcuni siti iraniani lasciando alcuni messaggi di risposta.

Baidu ha inoltre avviato un’operazione legale contro Register.com, il provider americano, accusandolo di negligenza giacché alcuni errori della compagnia erano stati sfruttati dagli hacker per bucare le difese.

Si è scoperto che lo staff tecnico di Register.com, su richiesta di un individuo anonimo, cambiò l’indirizzo email di Baidu.com.

Durante la procedura non furono eseguite le procedure minime di sicurezza per verificare l’identità dell’individuo.

Una volta che l’indirizzò fu cambiato, l’hacker riuscì a usare le caratteristiche della password dimentica per ottenere accesso alle password del dominio di Baidu, permettendo pertanto il controllo del sito.

Previous

94

BBS

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.