Condizioni di lavoro disastrose nei laboratori di un fornitore Microsoft in Cina

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Internet, nuove tecnologie e...
  6. /
  7. Condizioni di lavoro disastrose...

Secondo un rapporto di National Labor Committee, una ONG americana fondata nel 1981 da David Dyson per tutelare i diritti dei lavoratori nei laboratori degli Stati Uniti e in altre nazioni, il fornitore cinese KYE, che produce per conto di Microsoft ed altre compagnie occidentali gadget elettronici, sfrutterebbe anche manodopera minorenne per turni di lavoro da 15 ore l’uno.

Tips: Microsoft supplier in China Forces Teenagers to Work 15-hour Shifts Under Sweatshop Conditions
The National Labor Committee is releasing an in-depth report, “China’s Youth Meet Microsoft:  KYE factory in China produces for Microsoft and other U.S. Companies.” Over the course of a three-year investigation of the KYE factory in Dongguan, China, unprecedented photos were smuggled out of the factory, of exhausted teenagers, seen slumping over asleep on their assembly line during break time.

Condizioni di lavoro in Cina

Gli stabilimenti di KYE sono a Dongguan, nel Guangdong, non molto distante da Shenzhen. Nel corso di un’indagine durate tre anni, alcuni scatti fotografici che ritraevano i giovani dopo estenuanti turni di lavoro sono recentemente apparsi nel rapporto intitolato “KYE Factory in China Produces for Microsoft and other U.S. Companies“.

Ecco alcune delle accuse rivolte a KYE:

  • KYE recluta centinaia di studenti tra i 16 e i 17 anni, ai quali vengono affidati turni di lavoro di 15 ore, per sei o sette giorni la settimana per assemblare webcam, mouse e altre periferiche. Alcuni dei lavoratori sembrerebbero essere anche più giovani, tra i 14 e i 15 anni. Un turno tipico è dalle 7:45 del mattino fino alle 10:55 di sera. La maggior parte degli studenti lavora fino a tre mesi, ma alcuni rimangono più a lungo.
  • Oltre agli studenti le preferenze per le assunzioni di KYE vanno alle giovani donne tra i 18 e i 25 anni, considerate più malleabili e controllabili.
  • Alcuni operai hanno affermato che prima della recessione, stavano in fabbrica fino a 97 ore alla settimana, e lavoravano fino a 80 ore. Nel 2009, gli operai stazionavano in fabbrica fino 1 83 ore alla settimana, per 68 ore di lavoro.
  • Gli operai sono pagati 65 centesimi di dollaro l’ora, che crollano a 52 dopo la deduzione del cibo nella mensa.
  • Gli operai devono alzarsi prestissimo al mattino per le esercitazioni in stile militare. Il management controlla ogni singolo aspetto delle loro vite.
  • Ritmi di lavoro massacranti per stimolare i dipendenti a produrre 2000 mouse per Microsoft per ogni turno. Durante la lunga estate, la temperatura all’interno della fabbrica raggiunge i 30 gradi e gli operai sono inzuppati di sudore.
  • Sono stati registrati numerosi casi di abusi sessuali delle guardie di sicurezza a danno di alcune giovani donne. Agli operai è proibito parlare, ascoltare musica o andare al bagno durante le ore lavorative. La libertà di movimento è ristretta e gli operai possono solo lasciare il complesso industriale durante le ore di libertà.
  • Le camerate, sporche e spartane, sono divise tra 14 operai che dormono su brande malandate. Per farsi la doccia, gli operai prendono l’acqua calda da un secchio di plastica. Secondo gli operai il cibo della mensa è di qualità molto bassa.
  • Il management di KYE garantisce che le condizioni all’interno della fabbrica sono eccellenti, perfettamente a norma con le leggi che regolano il mercato del lavoro in Cina. Ma le giovani donne descrivono la fabbrica come una prigione, dove, chi può, fugge nel giro di sei mesi. E’ praticamente impossibile trovare un operaio che ha esercitato il mestiere per un anno o due.

Come al solito, i codici di condotta di Microsoft, HP e dell’Electronics Industry Council non nessun impatto.

Di seguito le più che eloquenti immagini:
microsoft-003-Condizioni di lavoro in Cina

Gli operai si riposano esausti durante una breve pausa

microsoft-004-Condizioni di lavoro in Cina
microsoft-005-Condizioni di lavoro in Cina

Ecco una lista parziale dei clienti di KYE. Si leggono i nomi di HP, Microsoft, Acer, Samsung, la catena specializzata in prodotti di elettronica BEst Buy, Asus e molte altre

microsoft-006-Condizioni di lavoro in Cina

Ecco le squallide camerate …

microsoft-010-Condizioni di lavoro in Cina

… e le ancor più squallide docce

microsoft-007-Condizioni di lavoro in Cina
microsoft-008-Condizioni di lavoro in Cina
Lo sconfortante cibo della mensa
microsoft-009-Condizioni di lavoro in Cina
microsoft-011-Condizioni di lavoro in Cina

Le esercitazioni del mattino per temprare lo spirito

Fonte: National Labor Committee

Previous

Battaglia per le case: le immagini

Cartine e mappe della Cina, Hong Kong, Taiwan e Macao

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.