- Casa
- /
- Blog
- /
- Attualità in Cina
- /
- Pena di morte per...
Wen Qiang, 55 anni, capo della polizia di Chongqing è stato condannato a morte.
E’ stato accusato di avere protetto cinque gang criminali, accettando bustarelle, coprendo svariati crimini tra cui truffe immobiliari e stupri. Chongqing è considerata un buco nero per quanto riguarda la criminalità a causa del suo sviluppo rapidissimo. La pesantissima condanna comminata all’ex capo della polizia locale è un chiaro messaggio rivolto alle triadi che dominano in città.
Centinaia di abitanti della città hanno atteso di fronte al tribunale locale, esultando quando è stata comunicata la condanna. Wen è rimasto in silenzio per tutto il procedimento e non ha mutato la sua espressione del volto quando la sentenza è stata consegnata. Al suo passaggio, la folla urlava “uccidetelo! uccidetelo!”. Secondo varie statistiche la Cina è senza dubbio il primo paese nell’uso della pena capitale, anche se negli ultimi anni si è assistito ad una diminuzione dei casi.
Fonte: Chengduliving.com

CinaOggi.it è un sito sulla Cina curato da Matteo Damiani e Dominique Musorrafiti. Il sito, dal 2002, cerca di offrire una panoramica sulla cultura cinese contemporanea e tradizionale.