- Casa
- /
- Blog
- /
- Immagini della Cina
- /
- Le impressionanti immagini dell’inquinamento...
Il Delta del Pearl River o Zhusanjiao negli anni è diventato un gravissimo problema ambientale: da via marittima di commercio a discarica a cielo aperto.
E’ stato protagonista dello sviluppo del Guangdong, il motore economico della Cina. Lungo le sue sponde sono nati i più importanti centri industriali del sud est del paese. Ma a che costo? Un tempo era celebrato per la sua bellezza, oggi è un imbarazzante problema e una fonte di malattie e problemi ambientali. Guangzhou, Shenzhen, Hong Kong, Dongguan, Foshan e Jiangmen gli sono tutte debitrici. Il Fiume delle Perle è diventato così il primo problema della desertificazione in certe zone meridionali cinesi (erosione del suolo, inquinamento sfrenato, danni all’agricoltura, etc).
Il tratto del Pearl River nel Guizhou, una delle regioni più povere della Cina è quello che ha più sofferto di questi problemi. L’erosione ha colpito un’area di 73,200 chilometri quadrati, ovvero per il 41% circa della area toccata dalle sue acque. Moltissimi contadini hanno sofferto questa situazione, e quasi 45 milioni di loro sono stati o sono in procinto di essere trasferiti in altre zone.
La contaminazione del Delta raggiunge forse livelli ancora peggiori. Solo recentemente sono state prese le prime timide contromisure per contrastare l’inquinamento. Ma ormai il danno è fatto. Secondo alcune statistiche parziali, ogni anno vengono gettate nel fiume qualcosa come 2 miliardi di tonnellate di acque di scarico, di rifiuti industriali, direttamente ed indirettamente, tra cui il 70% delle fogne urbane, tre quarti senza alcun trattamento. Le acque del fiume nell’estuario hanno portato a frequenti inondazioni disastrose, a perdite dell’industria dell’acquacultura, all’inquinamento marittimo del vicino Mar della Cina.
Lo sviluppo economico e materiale della regione ha comportato il sacrificio delle relazioni tra uomo e natura.

The reflection of the Tancun district (Guangzhou) on the river Ishii black waters

Guanling County. Desertification has made life of local residents increasingly difficult

Provincia dello Yunnan, Baoshan. Dopo le precipitazioni detriti e sedimenti confluiscono nel fiume
Yunnan Province, Baoshan. After precipitation, debris and sediment flow into river

Guanling County, Guizhou. Because of drought, water buffalo seeks relief in black water

July 2009, water pollution has caused among the aged population many cases of lung cancer and blindness
Qujing, l’industrializzazione ha portato a gravi problemi ambientali
Qujing, industrialization led to serious environmental problems
Baoshan, i residui multi colore delle miniere confluiscono nelle acque del fiume
Baoshan, mining pollutants flow into in the river
Contea Guangling, gli abitanti sono costretti ad allevare i maiali sulle rocce
Guangling County, residents are forced to raise pigs on the rocks

Il pattume e le acque di scarico delle fogne si scaricano direttamente nel fiume
Garbage and waste water sewage are discharged directly into the river
Tips: Pearl River is one of the world’s most polluted waterways. Pearl River has become the first cause of desertification in Guizhou (soil erosion, rampant pollution, damage to agriculture, etc.). Erosion has affected an area of 73.200 km square, 41% of the area touched by its waters. Many farmers have suffered from this situation, and almost 45 million of them have been or are about to be transferred elsewhere. Delta contamination is even worse. According to incomplete statistics, every year are thrown into the river 2 billion tons of sewages, industrial wastes, including 70% of urban sewers, 3/4 without any treatment.
Luglio 2009, la tradizione traversata del fiume delle Perle
July 2009, traditional Pearl River Crossing

CinaOggi.it è un sito sulla Cina curato da Matteo Damiani e Dominique Musorrafiti. Il sito, dal 2002, cerca di offrire una panoramica sulla cultura cinese contemporanea e tradizionale.