- Casa
- /
- Blog
- /
- Attualità in Cina
- /
- Appartamenti capsula a Pechino,...
Mini appartamenti in Cina
Dopo gli hotel capsula giapponesi arrivano gli appartamenti capsula per gli studenti cinesi.
Recentemente, un uomo di settantotto anni, Huang Rixin, ha costruito 8 unità di “Appartamenti capsula” a Liulangzhuang, nel distretto Haidian di Pechino. Ogni unità non raggiunge i due metri quadrati, ma al suo interno è possibile sdraiarsi, stare seduti, guardare la TV e navigare su internet. Huang Rixin era rimasto molto colpito dai Capsule Hotel giapponesi, i famosi hotel economici di Tokyo,, che aveva avuto modo di conoscere casualmente nei media cinesi, lo scorso anno. L’idea è stata consequenziale. Perché non costruire il suo appartamento capsula? Ha dichiarato che il costruire questo tipo di “edifici” non è dettato da motivi economici. Vuole soltanto risolvere il problema dei traslochi degli studenti appena diplomati.
Alcuni commenti dalla rete cinese
Oggi ci sono due news interessanti, una è quella riguardante gli “appartamenti capsula” e l’altra è 875.000 miliardari in Cina, soprattutto nel settore dell’immobiliare.
Un netizen di QQ dalla provincia del Fujian
Così deprimente, andare a scuola per dieci anni e vivere in questo tipo di casa? Meglio morire!
Non ci vivrei mai, mi deprimo solo guardandolo.
Che differenza c’è tra questa cosa e una gabbia?





Fonte: Chinahush

CinaOggi.it è un sito sulla Cina curato da Matteo Damiani e Dominique Musorrafiti. Il sito, dal 2002, cerca di offrire una panoramica sulla cultura cinese contemporanea e tradizionale.