Il ritorno dei rimorchiatori umani nudi

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Immagini della Cina
  6. /
  7. Il ritorno dei rimorchiatori...

I rimorchiatori nudi sul torrente Shennong nella contea Badong sono dei fossili viventi della cultura del rimorchio delle barche nell’aera delle Tre Gole.

La loro attività è andata via via scomparendo negli anni ’90 e con la creazione della Riserva delle Tre Gole è svanita del tutto. In anni più recenti voci del ritorno di questa primitiva attività ecologica si sono susseguite. Il 26 marzo i battellieri nudi sono riapparsi sulle rive del torrente per riportare in auge le loro antiche pratiche, questa volta in funzione turistica. All’inizio di questo mese, Yao Benchi, vice segretario generale del CPPCC della contea di Enshi, nella provincia dello Hubei, ha portato all’ordine del giorno una controversa proposta durante una sessione locale: il restauro della cultura dei rimorchiatori umani nudi come peculiarità culturale della contea di Badong.

rimorchiatori-nudi

Mentre secondo molti la proposta non è altro che una scusa per attirare un po’ di turismo nella zona, il capo del team dei rimorchiatori ha detto:”Fintantoché i turisti lo vogliono e pagano, noi rimorchiatori siamo disposti ad andare nudi.” I rimorchiatori nudi  rappresentavano una particolarità culturale unica. I battellieri erano nudi perché camminavano lungo le rive del fiume tutto il giorno e dovevano entrare in acqua molto spesso; i vestiti si rompevano in continuazione per la frizione delle corde e le fibre bagnate si appiccicavano alla pelle, contribuendo alla loro rottura. In più, lungo le sponde del fiume non c’era mai nessuno, così i rimorchiatori decisero di andare nudi per convenienza. Ad ogni modo il business sfiorì gradualmente con l’apertura della riserva nel 2003.

rimorchiatori-nudi-2

Oggigiorno il lato “naturista” sembra del tutto superflueo giacché nel letto del torrente scorre solo un rivolo d’acqua e i rimorchiatori non devono immergersi nei flutti. Ad ogni modo alcuni credono che questa idea rilancerà il turismo nella zona e ai turisti viene certamente offerta l’occasione unica di vedersi presento un luogo affascinante e primitivo da un branco di lavoratori nudi …

rimorchiatori-nudi-3
foto commoventi
Fonte: Chinahush
Previous

Il log di una chat di QQ dimostra la censura ai post relativi a Google in Cina

L’appello della moglie del dissidente cinese Gao Zhisheng

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.