Code infinite per lavorare: le immagini

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Attualità in Cina
  6. /
  7. Code infinite per lavorare:...

Il periodo attorno al Capodanno cinese è uno dei più intensi per il mercato del lavoro in Cina.

S & P Engineering Recruitment Agency si occupa delle risorse umane per Foxconn. In certi periodi dell’anno il colosso hitech taiwanese, nei suoi stabilimenti di Shenzhen, avvia massicce campagne di assunzione, in concomitanza con l’uscita di qualche nuovo gadget confezionato per i suoi prestigiosi clienti d’oltreoceano (Apple, Nokya, Motorola, Sony, Nintendo per citarne alcuni).

In 40.000 si sono presentati ai cancelli dell’agenzia per cercare di essere assunti. Durante il capodanno cinese difatti moltissimi lavoratori migranti tornano nelle campagne. Le fabbriche si svuotano e pertanto le grosse compagnie per rispettare i termini di contratto internazionale devono sostituire per tutta la durata delle vacanze il personale mancante.

foxconn-Code infinite per lavorare

Ecco invece quello che accade nel mercato di Yiwu. La crisi è arrivata anche qui ed ora si sta cercando di rattoppare i posti vacanti.

yiwu-Code infinite per lavorare

In 30.000 si sono presentati a Ganzhou,  nella provincia del Jiangxi, per cercare lavoro presso la fiera del lavoro dove più di 420 compagnie offrono moltissimi posti di lavoro.

ganzhou-Code infinite per lavorare

I datori di lavoro cercano i dipendenti con dei cartelli scritti a mano per il mercato di Yiwu. Una recrutatrice dormiente riesce misteriosamente a tenere stretto in mano uno dei cartelli.

yiwu-2

Aspiranti lavoratori leggono gli annunci al mercato del lavoro di Bozhou.

boxhou

Fonte news.163.com

Previous

La repressione sessuale tra le donne nella Cina rurale

Vivere nei container a Shenzhen: il video

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.