Pole Dance e Danza del Ventre in Cina

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Società in Cina
  6. /
  7. Pole Dance e Danza...

Non solo seduzione: un modo divertente per tenersi in forma.

In tutto il mondo il fenomeno della Pole dance, nota anche come Lap dance, ha portato alla nascita di vere e proprie scuole che insegnano alle giovani ragazze a ballare intorno ad un palo. La ballerina Luo Lan, dopo averla scoperta a Parigi, nel 2006 è stata la prima ad aprire a Beijing un club esclusivamente dedicato all’insegnamento della Pole dance.

L’impatto con la capitale cinese

All’epoca, Luo Lan, aveva riferito che non si sarebbe mai immaginata che la sua iniziativa avrebbe riscosso un così grande successo. Le prime iscritte lo avevano fatto tramite internet, poiché non avevano avuto il coraggio di presentarsi di persona a causa dell’imbarazzo e dell’immagine stereotipata legata a tale ballo, che lo relega alle discoteche e ai nightclub, alla seduzione e alle spogliarelliste. Ma il desiderio di imparare i segreti della Pole dance ha trionfato sulle paure e titubanze, infatti già alle prime lezioni le classi  si sono popolate di giovani ventenni o donne in carriera desiderose di divertirsi o di recuperare tono fisico e plasticità.

lapdance-lesson01-Danza del Ventre in Cina

Successo immediato

Luo Lan, quando il Beijing Morning Post si era stupito dell’immediato favore delle donne per questa danza, spiegò che la differenza tra un corso di aerobica tradizionale e la Pole dance è in effetti minima. E’ vero che si danza attorno ad un palo, ma vi sono altre discipline, come la danza classica, che prevedono un riscaldamento ed esercizi alla sbarra, o altre danze come la ginnastica artistica e ritmica che comportano l’interazione del corpo con degli attrezzi. Nata principalmente come danza d’attrazione, a suo parere offre non solo la possibilità di tonificare tutta la muscolatura del corpo, perché impone l’utilizzo di tutti i muscoli ed ogni tipo di movimento, ma è ottima anche per aumentare il proprio senso della musica, del ritmo, per prendere confidenza con il proprio corpo e diventare più sicure di sé.

lapdance-lesson02-lap dance in cina
Molte donne in carriera che trascorrono troppo tempo sedute negli uffici vedono la Pole dance come un ottima soluzione per riconquistare la forma fisica divertendosi


Pole dance o danza del ventre?

La Pole dance ha colpito la fantasia di molte donne per il suo particolare modo di relazionare i movimenti del corpo con il ritmo della musica, ma sul territorio cinese la sua diffusione procede di pari passo e velocità con la non meno sensuale danza del ventre. Le donne che decidono di partecipare ai corsi di danza del ventre, hanno dato motivazioni del tutto simili a quelle delle frequentatrici delle classi di Pole dance: fare dell’esercizio fisico divertente, prendere più confidenza con il proprio corpo, sentirsi più sicure di sé, più attraenti ed affascinanti.

Unica differenziazione sembra essere quella dell’interesse e della preferenza estetica da parte di un gruppo per il look e l’abbigliamento dell’una e dell’altra. Quelle che si sono dimostrate più interessate alla danza del ventre, hanno anche riferito di apprezzare questi costumi per le somiglianze con quelli delle minoranze etniche disseminate sul territorio.

bellydance-velo-Danza del Ventre in Cina
Alcune donne cinesi frequentano classi di danza del ventre per rimanere attive e mantenere sensualità persino nel periodo della gravidanza

Conquistare forma sensualità e fiducia

Attualmente in Cina i comunissimi corsi di fitness per mantenersi in forma stanno subendo un calo di iscrizioni, poiché in quasi tutte le città del paese sono stati introdotti corsi di Pole dance e classi di danza del ventre. La Pole dance nella realtà cinese infatti non è più unicamente legata agli spettacoli del cabaret ma è paragonata agli esercizi di aerobica, poiché è vista come una vera e propria disciplina sportiva, che comporta la realizzazione di acrobazie, figure, mantenimento dell’equilibrio e quindi preparazione muscolare.
A testimoniare la capillare diffusione sul territorio di queste due danze sensuali sono le stesse sale da ballo che oltre ad offrire la possibilità alle proprie iscritte di postare sui siti ufficiali le proprie foto, informano dei training di preparazione per partecipare a gare di Pole dance o danza del ventre a livello agonistico aperte indistintamente a donne e a uomini. Gli alunni migliori possono inoltre, se interessati, avere una possibilità in più per entrare nel mondo dello spettacolo. Infatti parallelamente agli show e alle gare di queste discipline di ballo è cresciuto il numero di cantanti cinesi che nelle esibizioni propongono coreografie e spettacoli che comprendono Pole dance o danza del ventre. Una delle prime a proporre spettacoli di questo tipo nel suo tour cinese è stata la cantante “Dancing Diva” di Taiwan Jolin Tsai.
lapdance00
Danza per ricercare la tonicità fisica, ma anche come forma di seduzione e percorso di sicurezza personale

Target inaspettato

Dopo la prima ondata di interviste e fotografie a testimonianza del crescente interesse per la Pole dance e la danza del ventre da parte delle giovani ragazze cinesi, i media di stato si sono ritrovati a constatare che alle lezioni dedicate a queste due discipline di ballo ci si poteva imbattere anche in ragazzi.

Infatti nelle palestre e e nelle sale sono stati fotografati dei giovani che si esercitavano insieme alle compagne di corso. In Cina è in aumento il numero di uomini che hanno deciso di praticare la Pole dance e la danza del ventre poiché la ritengono un modo divertente e efficace per tenere sotto controllo il proprio fisico e evitare le maniglie dell’amore o i fatidici rotolini di ciccia sull’addome.

Questo fenomeno sottolinea un crescente lato vanesio nella nuova generazione maschile e come sia stata superata la barriera che relega alcune attività unicamente alle persone appartenenti ad uno specifico sesso.

Infatti i ragazzi che hanno intrapreso queste attività di ballo hanno riferito che i balli tradizionali, come pure quelli delle minoranze etniche cinesi, sono praticati indistintamente da donne e da uomini, e per questo motivo ritengono sia più che normale che queste discipline siano aperte anche a un target maschile e non esclusivamente a donne come avviene in occidente. Inoltre vi sono anche dei giovani che credono che frequentare le classi con le ragazze sia un modo diretto per conoscerle e comprendere i loro interessi.

lapdancexuomo-lap dance in cina
Queste discipline hanno attirato oltre alle ragazze cinesi, anche il popolo maschile

lapdance02

lapdancexlui

modella

lapdance03

Previous

Dieci idee per investire o lavorare in Cina

InsideOut, la Mostra-evento di Arti Multimediali Cina/Italia

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.