- Casa
- /
- Blog
- /
- Attualità in Cina
- /
- Altri guai per i...
Ora che il piombo è stato finalmente bandito dai giocattoli cinesi, alcuni produttori cinesi lo hanno sostituito con il cadmio, dagli effetti ancor più dannosi per la salute.
A lanciare l’allarme, la recente indagine condotta da Associated Press.
Il Cadmio è un metallo cancerogeno, come il piombo, che può ritardare lo sviluppo del cervello nei più piccoli, portando a incapacità nell’apprendere. Lunghe esposizioni possono inoltre portare all’insorgere di cancro e problemi ai reni. AP ha acquistato 103 giocattoli in vendita nelle catene nazionali e regionali a New York, Ohio, Texas e California. Analisi di laboratorio hanno mostrato come in molti dei giocattoli siano presenti quantità pericolose di cadmio. Alcuni dei giocattoli erano in vendita presso catene come Wal-Mart o nei negozi Disney e Claire, dove si trovavano alcuni ciondoli come quello nell’immagine.
Nella classifica delle sostanze più nocive nell’ambiente, il cadmio è in settima posizione. Secondo i portavoce delle società sotto accusa, vengono sempre effettuati analisi di laboratorio per stabilire i livelli di sicurezza dei prodotti in vendita. Secondo loro le parti in cadmio non sarebbero più di 1 su un milione, mentre secondo i test di AP, la percentuale presente sarebbe decisamente maggiore, ovvero tra i 240.000 e i 350.000 per milione.

CinaOggi.it è un sito sulla Cina curato da Matteo Damiani e Dominique Musorrafiti. Il sito, dal 2002, cerca di offrire una panoramica sulla cultura cinese contemporanea e tradizionale.