Il mercato del lusso in Cina impone nuove tendenze

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Il mercato del lusso in Cina negli ultimi anni ha registrato una forte impennata, grazie ai nuovi ricchi cinesi, decisamente attirati dai prodotti di alta qualità.

Il recente 2009 21st Century Deluxe Report descrive efficacemente quali tipologie di prodotti sono più ricercati nella terra di mezzo. Un’occasione da non perder per i brand high-end italiani.

Lo studio mostra un cambiamento nelle abitudini dei consumatori cinesi verso l’acquisto di prodotti di lusso: se fino a poco tempo fa gli acquisti venivano effettuati con poca consapevolezza, oggi, questo trend è cambiato e i neo ricchi cinesi si documentano prima di impegnarsi in un acquisto.

Negli anni si è sviluppata una mentalità più matura verso gli acquisti. Come risultato, i produttori nel settore high-end si stanno concentrando maggiormente per interpretare le abitudini e le richieste della clientela.

Organizzato da 21st Century Business Herald, un importante quotidiano economico cinese, e supportato da Ipsos, dalla Fudan University e dalla Bocconi, lo studio ha analizzato il comportamento dei top manager cinesi, il target naturale del quotidiano, con un’attenzione particolare verso gli acquisti di lusso.

Durante i tre mesi che hanno caratterizzato lo sviluppo del progetto, hanno risposto ai questionari più di 150.000 persone in tutto il paese.

Il questionario, sviluppato da Ipsos, ha analizzato un ampio spettro di caratteristiche dei gruppi interpellati, incluse le preferenze industriali, le motivazioni di un acquisto, gli stili di vita e la posizione sociale.

I dati sono stati in seguito analizzati dai team di Fudan e Bocconi.

Il risultato mostra come la China Minsheng Banking Corp (CMBC) sia l’unico brand cinese presente nella classifica, che di seguito riportiamo.

I brand favoriti nel settore del business

Categoria                              Brand

Gioielli & orologi                Cartier (Francia)
Moda                                  Gucci (Italia)
Compagnie aeree                Air France (Francia)
Hotels                                 Peninsula (Hong Kong)
Alcolici                               Martell (Francia)
Auto                                   Mercedes-Benz (Germania)
Banche                               CMBC (Cina)
Club                                   Kee-Club  (Hong Kong)
Regali natalizi                    Omega (Svizzera); Swarovski (Austria); Dewar’s (Scozia)

Lo studio completo è disponibile a questo indirizzo (in cinese):

http://www.21deluxereport.com/

Lo studio dimostra come i nuovi ricchi cinesi siano particolarmente attenti al settore del lusso, un settore dove l’Italia ancora può dire molto.

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