O.cn – Navighiamo per la Cina con il nostro browser

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Internet, nuove tecnologie e...
  6. /
  7. O.cn – Navighiamo per...

Guangzhou Yidong è una compagnia specializzata in servizi Internet ed è nata nel 2005 nella capitale della provincia meridionale del Guangdong.

Dietro a questo nome si nasconde un brillante team di professionisti dell’IT con un’idea davvero originale: la creazione di un sito Internet dedicato alla urbanizzazione delle città cinese da una prospettiva particolare.

Dal sito ufficiale, www.o.cn, tramite un’interfaccia semplice e pulita, è possibile esplorare tutte le principali città cinesi con un livello di dettaglio che ha del maniacale.

Sono disponibile diversi livelli di zoom che ci consentono letteralmente di entrare nella maggior parte degli edifici delle metropoli cinesi e di ottenere ulteriori informazioni.

Un po’ come accade in Google Maps, ma mentre per il servizio del gigante di Mountain View si tratta di foto satellitari incrociate con elementi cartografici, quello che lascia stupiti navigando con www.o.cn è la cura grafica con cui sono rappresentati tutti gli edifici, identici a quelli reali, ma resi con uno stile grafico che ricorda quello del gioco Simcity.

 

001

 

Purtroppo l’interfaccia del sito è solo in cinese, ma è estremamente semplice da usare

Al di là del valore estetico raggiunto dal sito, www.o.cn, questo prodotto si rivela estremamente utile per esplorare il continente cinese. Chi conosce i luoghi, non avrà alcuna difficoltà a riconoscerli, mentre per i curiosi si rivela uno strumento davvero divertente ed interessante per viaggiare con la fantasia e togliersi qualche dubbio geografico.

 

citta-proibita

Nel sito sono catalogate 23 città, tra cui Pechino, Shanghai, Guangzhou, Kunming e Shenzhen

La schermata principale è davvero semplice: sulla parte sinistra dello schermo è situata la mappa, su quella destra invece è possibile scegliere una delle 23 città presenti nel database. Cliccando su una delle città, si apre una scheda che indica la posizione dei principali hotspots. Per ogni edificio, inoltre, sono disponibili alcune fotografie.

004

003

Ci chiediamo chi sia andato in giro per 23 metropoli cinesi a scattare foto a TUTTI gli edifici delle città!

Unico neo di questo sito è l’interfaccia in cinese, che richiede un minimo di conoscenza di questa lingua, oppure molta pazienza.

Ci piace…

La semplicità di navigazione
La rappresentazione colorata e chiara degli edifici

Non ci piace …

L’interfaccia

Previous

Cina contro Italia: la sfida tra i due paesi

Tang Zhigang – L’arte dei bambini soldato in riunione

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.