- Casa
- /
- Blog
- /
- Feste, Eventi e Tradizioni...
- /
- Feste Cina
- /
- Il Festival di Mezz’Autunno...
Il Festival di Mezz’Autunno conosciuto anche come la Festa della Luna è una celebrazione asiatica molto popolare, una tra le più importanti nel calendario cinese.
Il valore che assume questa festività nella cultura cinese è tale da essere legalmente una giornata non lavorativa.
La data varia poiché è associata al calendario lunare cinese.
Cibo tradizionale legato a questo festival sono i dolcetti della luna, presenti in differenti varietà di frutta e il pompelmo cinese.
In questa giornata oltre che ritrovarsi con i familiari e gli amici, molti usano bruciare incensi, piantare alberi, portare in giro lanterne o appenderle, assistere a spettacoli dove viene eseguita la danza del dragone.
La leggenda legata a questa festività ha subito così tante variazioni regionali che uno dei pochi elementi è la figura di Chang’é, la dea della luna, che nell’immaginario cinese equivale all’immagine occidentale dal volto maschile della luna.
In certe città della Cina alcuni si danno appuntamento la sera per osservare in gruppo la nuova luna nel cielo. Spesso in Asia anche la giornata successiva è un giorno festivo.

CinaOggi.it è un sito sulla Cina curato da Matteo Damiani e Dominique Musorrafiti. Il sito, dal 2002, cerca di offrire una panoramica sulla cultura cinese contemporanea e tradizionale.