- Casa
- /
- Blog
- /
- News dalla Cina
- /
- Sesso e corruzione a...
Il sindaco di Shenzhen, il cinquantaquattrenne Xu Zongheng, è stato rimosso dal suo incarico accusato di corruzione e peculato che hanno coinvolto un ex ginnasta olimpica e numerose attrici.
Xu è diventato il sindaco di Shenzhen nel 2005, promettendo meno burocrazia e riducendo le spese.
Ad ogni modo Xu, oltre a non aver mantenuto le promesse, è stato accusato in precedenza di essere parzialmente responsabile del collasso del settore immobiliare, in quanto si rifiutò di limitare i prezzi delle case, cosa che ha portato ad un dibattito su scala nazionale.
Ma questa è un’altra storia.
Le nuove imputazioni ruotano attorno ad un giro di bustarelle ricevuto per favorire l’assunzione in posti pubblici di prestigio, e di appalti su progetti in costruzione.
Xu sarebbe anche legato a Huang Guangyu, fondatore del conglomerato GOME Electrical Appliances, che era stato arrestato l’anno scorso per crimini economici e manipolazione dei titoli quotati in borsa.
L’arresto di Huang, i cui assetti erano valutati per quasi 2,7 milioni di dollari, ha aperto il proverbiale vaso di pandora, rivelando il coinvolgimento di numerosi politici.
Xu, la cui moglie è sotto investigazione, sarebbe stato romanticamente coinvolto con alcuni attrici di Hong Kong.
Nel frattempo Xu è stato sostituito, non dal vice sindaco, ma dal capo del partito di Suzhou, Wang Rong.
fonte: echinacities.com

CinaOggi.it è un sito sulla Cina curato da Matteo Damiani e Dominique Musorrafiti. Il sito, dal 2002, cerca di offrire una panoramica sulla cultura cinese contemporanea e tradizionale.