Spiriti senza pace di Su Tong

Spiriti senza pace di Su Tong. Hau Jindou morto suicida in seguito al suicidio della moglie, è uno ‘spirito senza pace’.

Brossura | 249 | Feltrinelli | 2000 | ISBN: 8807015676

Per un ‘disguido burocratico’ si trova senza il numero di matricola che permette il definitivo accesso al Paradiso o all’Inferno.

Così, nel frattempo, cerca almeno di seguire dal cielo le vicende drammatiche e insieme grottesche dei suoi cari: la sorella e i cinque figli, quattro femmine e un maschio, investiti di tutte le responsabilità e le aspettative legate alla discendenza familiare.

Un aborto che si conclude tragicamente, un’impiccagione simulata che lascia paralizzato uno dei personaggi, l’amara scoperta dell’omosessualità del figlio, vagabondaggi e incontri celesti, giudici, prigioni divine e terrene.

E, ancora, vecchie pettegole, superstizioni, odi, liti e voci di una via della grande città, in un continuo rimando e confronto tra l’aldilà e il mondo terreno che si rivelano in fondo molto simili.

Con “Spiriti senza pace” Su Tong si concentra sulla vita di una famiglia operaia e cittadina degli anni ottanta e ne segue la tragica, lenta dissoluzione manifestando però un senso di partecipazione insieme ironica e affettuosa, un manifesto disprezzo per il conservatorismo e il tradizionalismo ancora fortemente radicati nella cultura cinese e il rigetto della funzione ‘morale ed educatrice’ della letteratura.

Previous

Mogli e concubine di Su Tong

Erbe Selvatiche di Lu Xun

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.