Importanza di vivere di Lin Yutang

Apparso nel 1937, questo libro si collega idealmente al successivo ‘Importanza di capire’ come un’unica guida al pensiero e al comportamento moderni filtrati attraverso le esperienze del passato e i frutti della grande filosofia orientale.

di Lin Yutang

Economici | 512 | Longanesi | 1986 | ISBN: 8830406317

Ma, a differenza dell’altro libro, che assumerà la forma di un’antologia ragionata, questo ‘Importanza di vivere’ – splendidamente tradotto in italiano da uno scrittore quale Piero Jahier – si configura come un ininterrotto discorso dell’autore sui temi della vita e del suo ‘godimento’, un contributo omogeneo e personale che pure attinge dalle più illustri come dalle più oscure fonti del pensiero ‘classico’ (orientale in genere, cinese in particolare).

Letture le più disparate, ricordi vissuti in prima o terza persona, esperienze e riflessioni si intrecciano a comporre un ‘summa’ che risponde a interrogativi fondamentali della nostra esistenza e che ci insegna ora a sopportarne le inevitabili costrizioni, ora ad assaporarne in modo più consapevole le possibilità e i frutti.

I temi toccati – la nostra eredità animale, la nostra essenza umana, la vita come una festa, l’importanza di oziare, il godimento della casa o della natura o della cultura, il piacere di viaggiare, i rapporti con la divinità o semplicemente ‘l’arte di pensare’ – sono gli stessi che ciascuno di noi sente di poter o voler indagare, alla ricerca di una pienezza e di una serenità che paiono costantemente sfuggirci.

Temi che solo attraverso opere come questa di Lin Yutang ci è possibile cogliere in tutta la loro complessità e insieme in tutta la loro straordinaria vitalità.

Previous

Importanza di capire di Lin Yutang

In Vespa di Giorgio Bettinelli

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.