- Casa
- /
- Blog
- /
- Cultura cinese
- /
- Letteratura cinese
- /
- Recensioni e schede di...
- /
- Il re degli alberi...
Il re degli alberi di Acheng
Dopo “Il re degli scacchi”, “Il re degli alberi” è il secondo libro della trilogia di Acheng.
La storia è ambientata nella Cina della Rivoluzione culturale: un gruppo di studenti viene invitato nelle campagne per farsi ‘educare’ dai contadini poveri e, soprattutto, per realizzare il grande piano di disboscamento delle foreste, abbattendo gli alberi inutili e sostituendoli con quelli utili.
Di fronte allo spettacolo del grandioso massacro che sta per compiersi, gli studenti e soprattutto il giovane rivoluzionario Li Li, avranno l’illusione di trasformare la Cina, ma la natura non si mostra docile e il suo incanto primigenio incrinerà l’entusiasmo neofita dei giovani, combattuti tra l’ansia di realizzare il nuovo mondo e la suggestione per i valori eterni, metastorici che emanano dalla grande foresta.
Un libro di culto per migliaia di giovani.

CinaOggi.it è un sito sulla Cina curato da Matteo Damiani e Dominique Musorrafiti. Il sito, dal 2002, cerca di offrire una panoramica sulla cultura cinese contemporanea e tradizionale.