Cigni selvatici di Jung Chang

Questa è la storia di tre figlie della Cina. Tre donne: Jung Chang, sua madre e sua nonna.

Jung Chang – Cigni selvatici

Prezzo di copertina: Euro 19,50

Spedito normalmente in 3-5 giorni lavorativi
Brossura | 714 | Longanesi | 2004 | ISBN: 8830421642

Contenuto:

Nella loro vita si rispecchiano le vicende tumultuose della Cina del ventesimo secolo: un’epoca di rivoluzione e tragedia, di rinnovamento e catarsi, ripercorsa attraverso lo stupefacente comporsi di un grande affresco famigliare.

Alla nascita della nonna di Jung Chang, nel 1909, la Cina è una società feudale: alle donne si fasciano i piedi per impedirne la crescita e a quindici anni si può essere cedute come concubine a un “signore della guerra” per ritrovarsi poi abbandonate, vittime della malvagità dei suoi servi.

Un destino atroce, al quale la donna riesce a sottrarsi quando, nel 1932, fugge insieme con la figlia.

E un mondo diverso attende la madre di Jung Chang che, cresciuta sotto l’occupazione giapponese e poi russa, allo scoppio della guerra civile tra i comunisti e il Kuomintang di Chiang Kai-shek entra a far parte del movimento clandestino, diventando un’eroina della rivoluzione e incarnando la figura della donna cinese emancipata, al cui fianco può stare soltanto un uomo pari a lei per ideali e impegno.

I genitori di Jung Chang, diventati alti funzionari del regime di Mao, offrono dunque alla figlia un mondo di privilegi in cui però solo i fedelissimi possono sopravvivere.

E Jung Chang, dopo essere stata “guardia rossa”, matura la sua opposizione al sistema: i suoi genitori vengono reclusi, suo padre viene dichiarato insano di mente e lasciato morire, lei stessa – esiliata ai piedi dell’Himalaya – è costretta a lavorare come contadina e come “medico scalzo”, sino a quando, nel 1978, non si presenterà l’occasione di lasciare il paese per l’ospitale Gran Bretagna.

Il volume contiene sedici tavole fuori testo.

Con un’introduzione dell’autrice.

Previous

Chiesa cattolica e mondo cinese tra colonialismo ed evangelizzazione (1840-1911)

Cina di Scott Rutherford

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.