La nuova stazione spaziale cinese

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. News dalla Cina
  6. /
  7. La nuova stazione spaziale...

Secondo le dichiarazioni del capo designer del razzo Shenzhou, Qi Faren, la nuova stazione spaziale cinese consisterà di un modulo principale, due sperimentali, una navicella con equipaggio e una seconda utilizzata come cargo.

Il modulo principale peserà 20 tonnellate e incorporerà postazioni multiple per l’attracco, affinché si possa collegare a una scialuppa di salvataggio o a una navicella cargo.
La Cina al momento si trova nella fase due del suo programma spaziale e devono ancora essere approntate altre quattro tecnologie chiave prima di entrare nella terza e ultima fase prima del lancio della stazione.
Nell’ultima missione, la Shenzhou VII, attuata l’anno scorso, un equipaggio di astronauti cinesi (gli ormai celebri taikonauti) è riuscito con successo in una “passeggiata spaziale”. La prossima sfida sarà quella dell’ammaraggio delle navicelle al modulo principale della stazione spaziale. Tiangong I (Palazzo Celeste I) il cui lancio è previsto prima del 2011, sarà la piattaforma per testare le nuove tecnologie per l’ammaraggio. Tiangong, dal peso di 8,5 tonnellate, sarà l’oggetto al quale Shenzhou VIII, IX e X dovranno attraccarsi per testare con successo questa nuova tecnologia.
Shenzhou VIII sarà una navicella priva di equipaggio che cercherà di attraccarsi a Tiangong I nel 2011.
Se questa missione avrà successo, verranno inviate altre navicelle dotate di equipaggio per provare questa complicata manovra.
Dopodiché Tiangong I entrerà in una fase di perfezionamento e successivamente dovrà essere sviluppato il laboratorio spaziale, indispensabile sia per la sopravvivenza stessa degli astronauti che per portare a termine importanti esperimenti nello spazio.
Allo stato attuale, le navicelle Shenzhou possono portare solo 300 chili di scorte per la sopravvivenza dei tre astronauti che andranno a comporre l’equipaggio.
Un altro importante problema che dovrà essere risolto sarà quello del riciclaggio dell’aria e delle scorte d’acqua.
Quando tutti questi problemi avranno trovato una soluzione, la Cina sarà pronta al lancio della sua stazione spaziale, grazie al razzo CZ-5 (chiamato anche LongMarch 5, Changzheng 5 o LM-5), dalla stazione di lancio nella provincia di Hainan, nella Cina Meridionale.
cz-5
lm-5
Il vettore Lunga Marcia V
Previous

Oliver Stone e Fan Bingbing

Hot i souvenirs di Lei Feng

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.