Xiao Lu

| |

CinaOggi > Arte cinese > Artisti cinesi contemporanei > Xiao Lu

Xiao Lu, la primogenita della famiglia Xiao, si diploma all’Accademia Centrale di Belle Arti di Pechino e rivolgerà da subito la sua ricerca verso le avanguardie artistiche internazionali con particolare riferimento all’installazione e all’arte comportamentale.

Ed e proprio nell’ambito di questa ricerca che nel 1988 durante l’inaugurazione di una sua provocatoria installazione, Dialogue – di cui si possono vedere in mostra alcune foto – Xiao Lu e l’artista Tang Son vengono arrestati. Xiao Lu sarà poi rilasciata ma dovrà restare all’estero per diversi anni. L’episodio suscitò grande clamore e di fatto consacrò internazionalmente il suo lavoro e la sua figura facendola divenire una sorta di icona dell’arte cinese contemporanea.

 
Xiao Lu

Xiao Lu

Iscriviti a CinaOggi per ricevere gli aggiornamenti, gli eventi e scaricare gratuitamente il nuovo numero di Planet China dedicato alle donne che fanno la differenza.

planet-china-11-donne-cinesi

In questo numero: Li Jingmei, Sissi Chao, Jill Tang, Xing Danwen, Shirley Ying Han, Echo He, Xia Jia, Xue Mo, Meng Du, PeiJu Chien-Pott, Jiayu Liu, Qu Lan, Tiffany Chan, Xiong Jingnan, Gia Wang, Chen Jie
Iscriviti a CinaOggi per ricevere gli aggiornamenti e gli eventi:

 

Loading
Previous

L’arte di Song Ren

Xiao Ge

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!