Tibet | Storia, cartina, immagini, previsioni meteo

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Geografia cinese
  6. /
  7. Tibet | Storia, cartina,...

Nell’altopiano del Tibet si è sviluppata una delle culture che più hanno influenzato la storia dell’Estremo Oriente.

Il Tibet è tradizionalmente la patria del popolo dei tibetani, così come di alcune gruppi etnici come Monpa, i Qiang e i Lhoba. In tempi recenti si sono aggiunti anche gli Han e gli Hui. Il Tibet è la regione più montuosa del mondo. La montagna più elevata del mondo, il Monte Everest, si trova in Tibet ed è alta 8848 m.

Storia del Tibet

Il Tibet emerge nel VII secolo con l’Impero Tibetano, ma ben presto il regno viene suddiviso in vari territori. Il grosso della regione occidentale e centrale generalmente (Ü-Tsang) è rimasto sotto il controllo di governi a Lhasa, Shigatse o altre località vicine. Le regioni orientali del Kham e Amdo spesso hanno avuto strutture politiche indigene decentralizzate, suddivise in un gran numero di principati, gruppi tribali, spesso entrati nell’orbita delle province cinesi del Sichuan e Qinghai. I confini correnti sono stati generalmente stabiliti attorno al XVIII secolo.

In seguito alla Rivoluzione di Xinhai contro la Dinastia Qing nel 1912, i soldati Qing furono disarmati e scortati al di fuori dello Ü-Tsang. Nel 1913 il Tibet dichiarò la sua indipendenza senza essere riconosciuto dal governo cinese repubblicano. La regione rimase autonoma fino al 1951 quando, in seguito alla battaglia di Chamdo, il Tibet venne inglobato nella Repubblica Popolare Cinese. Oggi il Tibet è amministrativamente una provincia autonoma cinese. Sono tuttora ben presenti le tensioni e le pulsioni indipendentistiche tra la popolazione tibetana.

Per saperne di più

Previsioni meteo di Lhasa

Le previsioni meteo dei prossimi giorni nel Tibet

Dati

Abitanti: 2,740,000
Tipo: Provincia autonoma
Area: 1,228,400 km2
Capitale: Lhasa
Clima: il clima è piuttosto rigido; gli inverni sono molto freddi, ma la primavera e l’estate sono generalmente abbastanza miti.

Cartina del Tibet

Tibet photo

I TIBETANI

I Tibetani sono un’antica popolazione in Cina. Tracce dei loro antenati si possono trovare ancora prima delle dinastie Han e Qin, oltre duemila anni fa. Erano un popolo dedito all’allevamento, ma nel fluire delle generazioni hanno adottato anche uno stile di vita agricolo. Credono nel Lamaismo, un ramo del buddismo. Un gran numeri di templi è stato costruito nel corso dei secoli, alcuni dei quali vengono considerati come tra i principali siti di interesse storico ed artistico dell’umanità. Un gran numero di festival legati alle tradizioni religiose si tiene durante tutto l’anno.

Essi sono diffusi oltre che nella regione, anche nel Sichuan e nello Yunnan nord occidentale. Un tempo difatti il Sichuan occidentale e questa parte dello Yunnan facevano parte del Tibet. I Khampa sono il clan maggiormente rappresentato in queste due zone. Sogliono portare un mantello di pelle di montone e cappelli dalle ampie tese. Nel Sichuan sono presenti i maggiori centri del culto bon, l’antica religione dei tibetani prima dell’avvento del buddismo.

Il bon mescola elementi del culto animista dei fiumi, delle montagne e degli alberi con elementi di buddismo tibetano (che a sua volta ha mutuato parte del panteon delle divinità bon). I seguaci del bon si possono riconoscere poiché seguono i kora, antichi percorsi circolari dei pellegrini, e perché girano le ruote delle preghiere in senso antiorario, cioè in senso opposto a quello dei normali buddisti.

Immagini del Tibet

Tibet photo

Tibet photo

Tibet photo

Tibet photo

Tibet photo

Tibet photo

Tibet photo

Tibet photo

Tibet photo

Fonte immagine in evidenza

Previous

Mongolia interna | Storia, cartina, immagini, previsioni meteo

Ningxia | Storia, cartina, immagini, previsioni meteo

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.