- Casa
- /
- Blog
- /
- Geografia cinese
- /
- Sichuan | Storia, cartina,...
Il Sichuan è dimora del Panda gigante.
Il Sichuan (四川省) è una vasta provincia nel sud ovest della Cina che occupa il bacino del Sichuan, tra la catena dell’Himalaya a occidente, il Daba a nord e l’altopiano del Yangui a est. In seguito all’elevazione di Chongqing a provincia, la capitale del Sichuan è diventata Chengdu.
Storia del Sichuan
In antichità la regione era popolata dai Ba e dagli Shu. La loro conquista da parte della Dinastia Qin pavimentò la strada all’unificazione della Cina sotto il primo impero cinese. Durante il periodo dei Tre Regni, il Sichuan fu la base del regno di Shu di Liu Bei. L’area venne devastata nel quindicesimo secolo dalla ribellione di Zhang Xianzhong e la successiva conquista mancese durante la Dinastia Qing. Il Sichuan divenne una delle regioni più produttive della Cina.
Durante la Seconda Guerra Mondiale divenne la base per la temporanea capitale Repubblica della Cina, diventando un bersaglio dei bombardamenti giapponesi durante il conflitto sino-giapponese. Durante la Guerra Civile Cinese fu una delle prime aree ad entrare nella sfera di influenza comunista. Il Sichuan tra il 1959 e il 1961 la regione fu flagellata dalla Grande Carestia. Nel 1997 ha perso lo status di regioni più popolosa della Cina in seguito alla separazione dalla Municipalità di Chongqing.
I sichuanesi parlano un unico dialetto cinese che si è sviluppato durante la Dinastia Ming. Questa lingua è parlata da oltre 120 milioni di persone. Il nativo peperoncino del Sichuan fu accompagnato dal peperoncino messicano durante lo Scambio Colombiano per dare luogo alla moderna cucina Sichuanese, caratterizzata proprio dalla forte piccantezza e dal caratteristico unico gusto del peperoncino del Sichuan.
Per saperne di più
Previsioni meteo di Chengdu
Le previsioni meteo dei prossimi giorni nel Sichuan
Dati Del Sichuan
Abitanti: 87,250,000
Tipo: Provincia
Area: 485,000 km2
Capitale: Chengdu
Caratteristiche fisiche: E’ una regione montuosa e condivide una porzione dell’altipiano tibetano nelle zone occidentali. A est il clima è subtropicale e umido. Fiumi: Yangtze. Lancang (Mekong)
Cartina del Sichuan
Immagini del Sichuan









CinaOggi.it è un sito sulla Cina curato da Matteo Damiani e Dominique Musorrafiti. Il sito, dal 2002, cerca di offrire una panoramica sulla cultura cinese contemporanea e tradizionale.