Ningxia | Storia, cartina, immagini, previsioni meteo

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Geografia cinese
  6. /
  7. Ningxia | Storia, cartina,...

Il Ningxia è una delle regioni più piccole e meno popolate di tutta la Cina.

Ningxia (宁夏), ufficialmente la regione autonoma di Ningxia Hui (NHAR), è una regione autonoma senza sbocco sul mare nel nord-ovest della Repubblica Popolare Cinese. Precedentemente una provincia, Ningxia fu incorporata nel Gansu nel 1954 ma fu separata dal Gansu nel 1958 e fu ricostituita come regione autonoma per il popolo Hui, una delle 56 nazionalità ufficialmente riconosciute della Cina. Il 20% della popolazione Hui della Cina vive a Ningxia.

Ningxia è delimitata dallo Shaanxi a est, dal Gansu a sud e a ovest e dalla regione autonoma della Mongolia Interna a nord e ha una superficie di circa 66.400 chilometri quadrati (25.600 mq). Questa regione scarsamente popolata, per lo più desertica, si trova in parte sull’altopiano di Loess e nella vasta pianura del Fiume Giallo e presenta la Grande Muraglia Cinese lungo il suo confine nord-orientale. In circa 2000 anni è stato costruito un vasto sistema di canali (la lunghezza totale è di circa 1397 chilometri) dalla dinastia Qin. Ampie bonifiche e progetti di irrigazione hanno reso possibile l’aumento delle coltivazioni.

Ningxia era l’area centrale della dinastia Xia occidentale nel XI-XIII secolo, fondata dal popolo Tangut. I Tanguti ottennero risultati significativi nella letteratura, nell’arte, nella musica e nell’architettura, in particolare inventarono la scrittura Tangut.

Nell’agosto del 1227, nel corso della conquista mongola dello Xia occidentale, Gengis Khan morì per cause incerte. A lungo una delle zone più povere del paese, una piccola industria vinicola è diventata economicamente importante dagli anni ’80. Nel 2017 la provincia ospitava quasi 40.000 ettari di uva da vino e ha prodotto 120 milioni di bottiglie di vino – un quarto della produzione dell’intera nazione.

Previsioni meteo di Yinchuan

Le previsioni meteo dei prossimi giorni

Dati del Ningxia

Abitanti: 5,880,000
Tipo: Provincia autonoma
Area: 66,000 km2
Capitale: Yinchuan

Cartina del Ningxia

Immagini del Ningxia

Ningxia
Photo by jvyyuie
Ningxia
Ningxia
Photo by Phil~

Photo by Phil~

Previous

Tibet | Storia, cartina, immagini, previsioni meteo

Guangxi | Storia, cartina, immagini, previsioni meteo

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.