- Casa
- /
- Blog
- /
- Geografia cinese
- /
- Mongolia interna | Storia,...
Nella Mongolia Interna si estendono le distese del deserto del Gobi.
La Mongolia Interna o Nei Mongol (内蒙古), ufficialmente Regione Autonoma della Mongolia Interna, è una regione autonoma della Repubblica Popolare Cinese senza sbocco sul mare. Il suo confine comprende la maggior parte della lunghezza del confine della Cina con il paese della Mongolia (province di Dornogovi, Sükhbaatar, Ömnögovi, Bayankhongor, Govi-Altai, Dornod). Il resto del confine sino-mongolo coincide con una parte del confine internazionale della regione autonoma dello Xinjiang e la totalità del confine internazionale della provincia di Gansu. La Mongolia Interna rappresenta anche una piccola sezione del confine cinese con la Russia (Zabaykalsky Krai). La sua capitale è Hohhot; altre città importanti sono Baotou, Chifeng, Tongliao e Ordos.
La regione autonoma è stata creata nel 1947, incorporando le aree delle ex province della Repubblica di Cina di Suiyuan, Chahar, Rehe, Liaobei e Xing’an, insieme alle parti settentrionali di Gansu e Ningxia.
La sua superficie la rende la terza più grande suddivisione amministrativa cinese, costituendo circa 1.200.000 km2 (463.000 sq mi) e il 12% della superficie totale della Cina. A causa della sua lunga estensione da est a ovest, la Mongolia Interna è geograficamente divisa in divisioni orientali e occidentali. La divisione orientale è spesso inclusa nella Cina nord-orientale (ex Manciuria) con le principali città come Tongliao, Chifeng, Hailaer, Ulanhot. La divisione occidentale è inclusa nella Cina nord-occidentale, con città importanti come Baotou, Hohhot. Ha registrato una popolazione di 24.706.321 nel censimento del 2010, che rappresenta l’1,84% della popolazione totale della Cina continentale. La Mongolia Interna è la 23ª divisione a livello di provincia più popolosa del paese. La maggioranza della popolazione della regione è costituita da cinesi Han, con una consistente minoranza mongola vicina ai 5.000.000 (2019) che è la più grande popolazione mongola del mondo (più grande di quella della Repubblica di Mongolia). La Mongolia Interna è una delle province economicamente più sviluppate della Cina, con un PIL annuo pro capite vicino ai 13.000 dollari (2019), spesso al 5° posto nella nazione. Le lingue ufficiali sono il mandarino e il mongolo, quest’ultimo scritto nella tradizionale scrittura mongola, in contrapposizione all’alfabeto cirillico mongolo, usato nello stato della Mongolia (in passato spesso descritto come “Mongolia esterna”).
Previsioni meteo di Hohhot
Le previsioni meteo dei prossimi giorni
Dati della Mongolia Interna
Abitanti: 23,840,000
Tipo: Provincia autonoma
Area: 1,183,000 km2
Capitale: Hohhot (Huhehaote)
Cartina della Mongolia Interna
Immagini della Mongolia Interna

Photo by james j8246





CinaOggi.it è un sito sulla Cina curato da Matteo Damiani e Dominique Musorrafiti. Il sito, dal 2002, cerca di offrire una panoramica sulla cultura cinese contemporanea e tradizionale.